CONSIGLIO FEDERALE DEL 14 GIUGNO 2019: LE PRINCIPALI DELIBERE

Venerdì 14 giugno, a Roma, si è riunito il Consiglio Federale dell’ASI che ha deliberato su una lunga serie di punti all’ordine del giorno.

È proseguita la nomina di presidenti e componenti delle varie commissioni che non erano ancora state definite. Claudio Tovaglieri è presidente della Commissione Nazionale Nautica, Motonautica e Aeronautica, e si avvarrà della collaborazione di Gian Pio Ottone, Erio Matteri, Pietro Gibellini, Ennio Manfredini, Nicola Mora, Riccardo Nocini, Maurizio Longoni, Carlo Ferrarin, Gerolamo Gavazzi, Gregory Alegi, Andrea Rossetto, Rodolfo Biancorosso e Stefano Gambaro. Tale Commissione è immediatamente operativa e impegnata con l’organizzazione di ASI Air Show, in programma domenica 23 giugno all’aeroporto di Montagnana (PD) dopo aver accolto i sei storici aeromobili DC3 che sabato 22 arriveranno dagli Stati Uniti dopo aver partecipato al 75° Anniversario dello Sbarco in Normandia.

Sempre sabato 22 giugno, ASI sarà presente presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze per la conclusione dell’8° Corso Allievi Marescialli Carabinieri e per il Solenne Giuramento: verranno esposti, per la speciale occasione, 12 veicoli storici dell’Arma.

Altre nomine sono state quelle di Roberto Sarzani alla presidenza della Commissione Nazionale Veicoli Utilitari e Ricreazionali, e l’inserimento di Mariella Mengozzi (direttore del Mauto di Torino) e di Ugo Giacobbe (curatore del Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” di Garlenda) nella Commissione Storia e Musei già presieduta da Danilo Castellarin. Per la stessa Commissione è stata avvallata la bella iniziativa che vedrà l’apertura gratuita ai tesserati ASI dei musei e delle collezioni aderenti alla Federazione durante la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca in programma il 29 settembre 2019.

Per il Settore dei Veicoli Centenari sono stati indicati come referenti Umberto Voltolin (presidente del Museo Bonfanti-Vimar di Romano d’Ezzelino), Ferruccio Telò e Alessio Ridi.

Altra importante novità è stata l’individuazione di un responsabile delle iniziative solidali – tema sempre più caro all’Automotoclub Storico Italiano e uno degli scopi statutari dell’Ente – nella persona di Antonio D’Urso.

Per una migliore gestione interna della segreteria e delle attività ASI, sono state conferite deleghe ad alcuni consiglieri per l’informatizzazione (Agnese Di Matteo), per l’ottimizzazione dei processi gestionali (Riccardo Zavatti e società Protiviti), per il controllo di gestione e la stesura del piano strategico (Ugo Gambardella) e per la gestione dei beni immobili e della Collezione Bertone (Marco Galassi).

La rinnovata dirigenza ASI ha tra i suoi obiettivi una comunicazione più moderna ed efficace, anche a livello web e media extra-settore: è stato individuato un nuovo responsabile dell’ufficio stampa, Luca Gastaldi, ed è stata incaricata l’agenzia Fluendo di Roma; confermate le collaborazioni con Adrenaline H24 per la produzione del format ASI World TV, e con Paolo Conti per altre produzioni video dedicate in particolare alle motociclette. Umberto Anerdi, infine, è tornato a ricoprire il ruolo di direttore editoriale de La Manovella.

Infine, la Commissione Club avrà, tra i suoi obiettivi, quello di sensibilizzare i sodalizi delle varie regioni all’organizzazione di eventi “interclub” per favorire il dialogo e la collaborazione sul territorio. Nell’ambito di questi “interclub”, inoltre, verrebbero organizzate le riunioni dei Consigli Federali per portare l’ASI sempre più vicina ai propri tesserati di tutta Italia.

Leave a Comment