ASI MOTOSHOW 2014 – DUE NUOVI LIBRI SU DUE GRANDI CAMPIONI

‘Tonino Benelli. Il cigno del motore, il Girardengo della motocicletta’, di Paolo Prosperi

Copertina-Libro-Tonino-Benelli_ISBN

È stato negli anni Venti e Trenta una delle espressioni più fulgide del motociclismo agonistico italiano. La vita sportiva e non di Benelli è raccontata con passione dall’autore che ha recuperato dopo anni di paziente e scrupolosa ricerca, divenuta via via sempre più coinvolgente, articoli di giornali e riviste, documenti, fotografie ingiallite, testimonianze sepolte nella memoria di compagni di squadra o avversari, meccanici, amici, semplici spettatori, facendo riaffiorare le gioie e le amarezze, le emozioni ed episodi, talvolta sconosciuti. I suoi esordi, il maturare della classe, la sequenza sempre più lunga delle vittorie, le delusioni sono rivissuti tracciando con bella efficacia la figura di Tonino. Un libro prezioso per la qualità espositiva, la ricchezza del contenuto, il resoconto dettagliato con i tempi e la descrizione di tutte le gare che ha disputato. Il volume è per sua natura destinato a una specifica cerchia di lettori, competenti e specializzati, ma anche a coloro che hanno voglia di ricordare o di saperne di più; come pure a chi, nato parecchi anni dopo nell’era di protagonisti celebri e milionari, non sa che è esistito un altro motociclismo in cui i piloti erano gente più semplice, e correre in moto era uno sport meno tecnologico ma più romantico, e forse più autentico. Un libro che non è solo la biografia sportiva e umana di Tonino Benelli, ma per certi aspetti è anche la storia dell’Italia motociclistica di quell’epoca lontana.

‘Rebel Read’, di Phil Read

COVER libro phil read

Phil Read è stato uno dei migliori piloti di tutti i tempi. Ha vinto 7 titoli mondiali GP e uno nella Formula TT. Ma al di là dei numeri, Read ha avuto una carriera lunghissima, ha corso con un’infinità di moto e affrontato, e battuto, piloti leggendari come Agostini e Hailwood. Ma anche Jim Redman e Bill Ivy. Ed è stato anche quello che più di ogni altro si era opposto alla superiorità di Saarinen e della Yamaha 500 nella prima parte della stagione 1973, quando la MV iniziava a piegarsi al motore a due tempi. E ha combattuto ad armi pari anche con Barry Sheene, che ha preso il suo posto nel cuore dei tifosi inglesi dopo averlo battuto in volata al termine di un famoso Gran Premio d’Italia al Mugello, quando il vecchio campione con la Suzuki RG 500, la stessa moto di Sheene, ha dato fondo a tutta la sua esperienza ed energia, piegandosi con onore all’avversario. Phil nella sua carriera aveva già pubblicato due biografie, ‘Prince of Speed’ e ‘The Real Story’. Oggi, alla bella età di 75 anni, partecipa ancora con entusiasmo alle rievocazioni storiche e ha trovato il tempo e la voglia per dare una terza versione della sua vita motociclistica. Un libro che non mancherà di rivelare qualche fatto inedito nel tipico ‘stile Read’ diretto e un po’ spregiudicato, come si addice a un campione dalla forte personalità e dotato di una determinazione in pista che ha avuto pochi eguali nella storia del motociclismo.

Torino, aprile 2014