Inaugurazione del Corso di Restauro finanziato da ASI

Piazza dei Mestieri, ASI (Automotoclub Storico Italiano) e Filos hanno il piacere di comunicare che il 28 gennaio 2014 alle ore 10 sarà inaugurato un nuovo polo di eccellenza formativa a Torino in c.so Grosseto 194, sede di Filos. Contestualmente verrà presentato il 1° corso del settore automotive di restauro e prototipazione interamente finanziato da ASI.

L’Automotoclub Storico Italiano è molto attivo nella promozione della cultura del motorismo storico e, in particolare, nel settore della formazione scolastica, stanziando somme consistenti per finanziare studi specifici presso il Politecnico di Torino, per l’indirizzo internazionale allo studio attraverso la collaborazione con l’Erasmus,  e attraverso i concorsi rivolti agli studenti universitari. Grazie alla collaborazione con i Club federati, in occasione dei terremoti dell’Abruzzo e dell’Emilia, l’Asi ha scelto di finanziare l’Università de L’Aquila e la ricostruzione della scuola Lodi di Crevalcore.

Filos si propone di diventare un nuovo soggetto formativo per valorizzare la formazione su attività tipicamente legate al territorio, la meccanica nel settore automobilistico ne è un chiaro esempio, ed esperienze pregresse del mondo della formazione, con il recupero di competenze e professionalità presenti in storiche agenzie piemontesi quali IAL e CSEA.

In collaborazione con Piazza dei Mestieri, Fondazione che rappresenta un esempio di successo nell’integrazione di Formazione, Lavoro e Cultura, e ASI (Automotoclub Storico Italiano), che conta oltre 200.000 soci in Italia ed è punto di riferimento imprescindibile per migliaia di appassionati e imprese legate soprattutto al restauro, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio rappresentato dalle auto storiche, Filos sta sviluppando un percorso sperimentale di formazione legato al settore automotive interamente finanziato da ASI che coinvolge 20 studenti provenienti da diverse regioni italiane.

Filos, nelle proprie sedi di Torino e Novara, sviluppa inoltre numerosi percorsi di formazione nell’ambito dell’Obbligo d’Istruzione finanziati con Fondi Regionali, Ministeriali e del FSE tramite le Province di Torino e Novara, gli stessi enti permettono anche lo sviluppo di attività formative e di orientamento finanziate, destinate a disoccupati, apprendisti e lavoratori occupati in diversi settori produttivi.

Saranno presenti all’inaugurazione le rappresentanze istituzionali di Città di Torino, Regione Piemonte e Provincia di Torino, e nel corso della mattinata gli allievi della Piazza dei Mestieri gestiranno il servizio di caffetteria e bar.