RESTAURATO IL MOTORE FIAT AS8: ANDRA’ AL MUSEO DELL’AERONAUTICA MILITARE

Sabato 28 settembre 2019, alle 10.30 presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare (Vigna di Valle, Roma), verrà inaugurata la nuova esposizione del motore aeronautico da competizione FIAT AS8, recentemente restaurato dal Museo dei Motori del sistema Museale dell’Università di Palermo per conto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, con il supporto degli specialisti del Museo A.M., nell’ambito del rispettivo accordo quadro di collaborazione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico aeronautico.

L’Automotoclub Storico Italiano parteciperà all’evento con l’intervento dell’ingegner Lorenzo Morello, vicepresidente della Commissione Cultura, che illustrerà la storia delle molteplici attività della Fiat negli anni ‘20 e ‘30. Seguirà un approfondimento dell’ingegner Giuseppe Genchi, curatore del Museo dei Motori e segretario della stessa Commissione ASI, sulla storia e sulle caratteristiche tecniche del motore FIAT AS8, e sulle principali fasi del minuzioso restauro.

Sviluppato negli anni ‘30 per tentare di riconquistare il primato di velocità assoluto con il velivolo da competizione CMASA CS15, il propulsore Fiat AS8 rappresenta una delle massime evoluzioni della tecnica motoristica raggiunta in Italia in campo aeronautico prima della seconda guerra mondiale. L’esemplare in oggetto risulta oggi il più antico dei due soli esistenti e costituisce la testimonianza materiale più rilevante di una ambiziosa sfida tecnologica, interrotta a causa della guerra.

Leave a Comment