SALVIAMO L’ULTIMO ANGOLO DEL PORTELLO!

Alfa Blue Team, Club Milanese AutoMoto d’Epoca (Federato ASI), Alfa Club Milano, Registro Italiano Giulia, Registro Internazionale Alfa Romeo 6C 2500, Associazione Italiana Storia dell’Automobile e Fucina Editore sono le appassionate realtà che si sono fatte promotrici di un’azione per salvare l’ultima, piccola, vera, autentica testimonianza della grande laboriosità milanese: la vecchia guardiola dello stabilimento Alfa Romeo del Portello, situata all’angolo tra Via De Gasperi e Viale Serra a margine dell’omonimo Parco.

È stata avanzata un’istanza ufficiale all’Assessore del Comune di Milano Pierfrancesco Maran (Urbanistica, Verde e Agricoltura), finalizzata alla conservazione della citata guardiola e di due porzioni di recinzione muraria, con relativo cancello: elementi che risalgono sicuramente ad epoca antecedente l’inizio della seconda guerra mondiale.

Questo angolo, che risulterà esterno al Parco del Portello e di cui è già prevista la demolizione, costituisce oggi l’ultimo, vero, autentico residuo dello stabilimento Alfa Romeo che qui nacque nel lontano 1910. Decisamente minimale come estensione, il complesso di manufatti presenta alcune interessanti caratteristiche e rimandi storici originali e significativi, che ne fanno un piccolo ma importante esempio di archeologia industriale meritevole di conservazione e valorizzazione, che potrebbe affiancarsi alle altre presenti nel Parco a ricordo dello storico stabilimento.

I firmatari dell’istanza, oltre alle considerazioni di carattere culturale, hanno già immaginato l’impatto fisico che avrebbe la conservazione di questi beni sulla pianificazione in essere. Sono state abbozzate delle possibili soluzioni, redatte con riferimento alla documentazione presente sul sito comunale e tenendo conto che le opere conseguenti alla conservazione del cancello e guardiola possano essere eseguite senza aggravio di costi per il completamento del Parco.

Le opere di restauro e messa in sicurezza di questi beni storici sembrerebbero irrilevanti all’interno della variante del Progetto, ma qualora così non fosse i proponenti si rendono disponibili ad attivare una raccolta fondi coinvolgendo altri appassionati del Marchio Milanese.

L’Automotoclub Storico Italiano, grazie alla partecipazione del Club Federato CMAE, sostiene l’iniziativa e dà eco alla voce degli appassionati!

Ecco qui l’istanza inoltrata al Comune di Milano con i progetti relativi al recupero della guardiola del Portello:

Portello Progetto Istanza