CON ASI UN WEEKEND… TRA LE NUVOLE!

“ALI STORICHE SU VENEZIA” E “ASI AIR SHOW FLY PARTY”

EVENTI IMPERDIBILI DEDICATI ALL’AVIAZIONE

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno sono programma due importanti eventi dedicati all’aviazione storica, per i quali anche l’Automotoclub Storico Italiano si è prodigato nel supporto dell’organizzazione grazie alla competenza della sua Commissione Aeronautica presieduta da Claudio Tovaglieri.

All’Aeroporto Nicelli si svolgerà “Ali storiche su Venezia”, manifestazione che ospiterà gli equipaggi provenienti dagli Stati Uniti e già protagonisti, all’inizio di giugno in Normandia, delle celebrazioni del 75° anniversario del D-Day. Equipaggi che atterreranno al “Nicelli” a bordo dei velivoli che fecero parte del “D-Day Squadron” americano: in particolare, il DC-53 Spirit of Benovia, il C-41 Hap-Pestance, il C-47 Placid Lassie e il C-47 Virginia Ann, tutti della celebre famiglia DC-3.

Durante la loro permanenza al “Nicelli” – luogo scelto non a caso, poiché in passato sede della Aeronavali, attiva nella manutenzione dei velivoli militari – sarà possibile ammirare questi straordinari apparecchi sulla pista in erba, e uno di questi potrà essere visitato anche all’interno in compagnia dei piloti stessi. Sabato 22 giugno, a fare da cornice ai velivoli, verranno esposte alcune auto d’epoca del locale Club Venezia Automotostoriche federato ASI.

Domenica 23 giugno, invece, si terrà la nona edizione di “ASI Air Show Fly Party” sull’aviosuperficie di Bagnoli, tra Padova e Rovigo. Qui, oltre alla presenza di un DC-3 del “D-Day Squadron”, è atteso almeno un centinaio di velivoli, dal più antico presente in Italia, un “Caproncino” CA 100 degli anni ’30, ai più recenti aviogetti. Insomma, ad ASI Air Show 2019 sarà possibile ammirare la storia dell’aviazione e dell’aeronautica grazie all’impegno e alla passione del club federato ASI Historical Aircraft Group che unisce la maggior parte dei collezionisti italiani.

Leave a Comment