A SAVIGLIANO UN CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE TRATTORI E TRATTORISTI: NUOVE NORMATIVE E 80 ANNI SAME

In occasione della 39^ Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano (CN), uno degli appuntamenti più importanti del settore, domenica 20 marzo, a partire dalle 9.30, a cura dell’Associazione Trattori e Trattoristi di Murello, club federato ASI, e della Commissione Tecnica Nazionale Macchine Agricole e Industriali ASI, si terrà il convegno dal titolo “Valorizzazione del Trattore d’epoca”.

Oltre a sottolineare l’importanza tecnica, sociale e culturale delle macchine agricole, da sempre tutelate da ASI, il convegno si concentrerà sulla modifica dell’Art.60 del Codice della Strada – quello che si pronuncia in materia di conservazione e circolazione dei veicoli d’epoca – che ha finalmente equiparato trattori e simili a qualsiasi altro veicolo storico. Questa fondamentale novità, permetterà ai mezzi agricoli e industriali di non essere più trattati come rifiuti ingombranti e pericolosi, bensì come veicoli da preservare e restaurare quali esempi dell’ingegno dell’uomo.

L’ottenimento di questo importante traguardo, è stato possibile grazie al lavoro sinergico di ASI, della Commissione Tecnica dedicata a tali mezzi e del Governo, all’interno del quale, a sposarne la causa, sono stati i deputati Giovanni Tombolato e Flavio Gastaldi (che saranno presenti al convegno).

Fino a pochi mesi fa, l’ASI, per i trattori, poteva rilasciare solo la Carta di Storicità, inutile ai fini della reimmatricolazione e circolazione su strada. Oggi invece, grazie all’inserimento nell’Art.60, anche le macchine agricole e industriali possono ottenere il Certificato di Rilevanza Storica o l’omologazione con Certificato d’Identità (e, ove possibile, il massimo riconoscimento dell’Ente, la Targa Oro).

Dell’argomento ne parlerà il presidente della CTN Macchine Agricole e Industriali ASI Gianfranco Tardioli, che spiegherà come si è ottenuto il riconoscimento e come i collezionisti possono intraprendere l’iter di certificazione dei propri mezzi.

Il convegno vedrà poi un momento culturale, con la conferenza sugli 80 anni del marchio SAME, tenuta dall’appassionato ed esperto di meccanizzazione agricola Fabrizio Castagno. Sempre dedicata alla vasta produzione SAME, l’esposizione organizzata dall’Associazione Trattori e Trattoristi di Murello nel suo stand all’interno della Fiera.