A Varano de Melegari Indian Camp: 118 anni di storia e passione

La mostra tematica di Varano de’ Melegari in occasione di Asimotoshow rappresenterà i modelli essenziali della storia della Indian che hanno contrastato l’altra importante casa costruttrice americana Harley Davidson. Il registro storico Indian con la collaborazione di alcuni soci metterà in mostra i mezzi con una simpatica coreografia. Iniziamo con le Indian Scout e Indian Chief. Le Indian Scout potevano essere di cilindrata 500 cc, 600 cc e 750 cc,  per il loro peso contenuto e maneggevolezza erano le più ricercare dalla maggior parte degli amanti della marca. Furono usate anche dalla Polizia e la casa ne consegnò 2500 esemplari del modello Scout 101 alla Polizia polacca negli anni 1928-1929. A Varano sarà  presente anche un modello Prince monocilindrico. I modelli Chief erano di cilindrata 1000 cc e 1200 cc.,  saranno visibili vari  modelli con sidecar di cui una in particolare con un sidecar biposto per uso taxi che fece  servizio a Palermo dal 1925 al 1937. In mostra anche un tre ruote Dispatch Tow del 1938 usato generalmente per servizi postalei o per consegne a domicilio, dalla Polizia o dalle officine meccaniche. Saranno presenti anche alcuni modelli Four ossia i 4 cilindri. Due sono i modelli del 1929 con cilindri separati, rinnovati nello stesso anno con 5 supporti di banco e una nuova lubrificazione; il modello del 1938 rinnovato anch’esso nello stesso anno fino alla fine della produzione del 1941, ha cilindri modello bibloc e testata in alluminio. Il modello del 1941 in esposizione era usato dalla Polizia della Pennsylvania, fornito di due acceleratori, uno a destra e uno a sinistra in modo da poterlo usare con entrambe le mani durante un inseguimento con necessità di sparare. Raro anche il modello 841 militare prodotto in 1000 esemplari come sfida dell’esercito americano verso la Germania.. E poi saranno esposti anche i modelli post bellici degli anni 1946/1948.

Leave a Comment