ARATURA CHE PASSIONE! A MONTEMARCIANO, NELLE MARCHE, LA RIEVOCAZIONE STORICA DEL CLUB JESINO MOTO E AUTO D’EPOCA

L’appuntamento era per domenica 7 agosto sulle dolci colline marchigiane di Montemarciano, tra il Conero e il golfo di Ancona, con l’11^ edizione della Rievocazione Storica dell’Aratura organizzata dal Club Jesino Moto Auto d’Epoca. Una ricca mostra statica di trattori di ogni genere ed epoca ha fatto da cornice alle varie attività della giornata, ad iniziare dalle divertenti prove di abilità e gimkane.

Si è poi tenuto un seminario culturale dal titolo “Storia ed evoluzione delle macchine agricole in Italia”, organizzato dalla Commissione ASI Macchine Agricole Industriali con l’intervento dell’esperto Commissario Gabriele Begnozzi e con la successiva relazione tecnica di Gianfranco Tardioli (presidente della Commissione) sulla nuova certificazione storica dei mezzi agricoli in virtù del loro inserimento nell’art. 60 del Codice della Strada che regola il settore.

Per il gran finale della giornata, sul calar del sole, è stato dato il via alla Rievocazione storica dell’aratura con un bello schieramento di mezzi in azione (compresi sfiammeggianti ma inarrestabili Landini testa calda!).