ASI CIRCUITO TRICOLORE: IL ROMBO DEI SIDECAR NELL’ESTATE SPEZZINA

In occasione del 96° Palio del Golfo, La Spezia ha ospitato l’ormai consueta manifestazione dedicata ai sidecar storici, organizzata dal Circolo Auto Moto Storiche La Spezia federato ASI da venerdì 30 luglio a domenica 1° agosto. L’evento, inoltre, ha rappresentato il quinto appuntamento di ASI Circuito Tricolore, la serie sempre più apprezzata dagli appassionati che gode dei patrocini dei Ministeri del Turismo e della Cultura per il suo valore legato alla promozione dei territori.

Il “Palio del Golfo e Sidecar” – arrivato alla 13^ edizione – è ormai un classico dell’estate spezzina essendo inserita nell’ambito degli eventi che fanno da prestigiosa cornice alla gara remiera tra le tredici borgate marinare che si affacciano sul Golfo dei Poeti, da Tellaro a Portovenere. Quest’ultima edizione ha subito le restrizioni e le attenzioni dovute all’emergenza sanitaria, ma il Circolo Auto Moto Storiche La Spezia ha voluto a tutti i costi riportare i sidecar in città, sebbene con un format ridotto rispetto agli scorsi anni e con partecipazione “contingentata”.

Il programma delle attività è iniziato venerdì 30 luglio, con la visita al Museo Tecnico Navale della Spezia, il sito della Marina Militare tra i più antichi al mondo a conservare cimeli e reperti a testimonianze di navigazioni, esplorazioni, battaglie, esperienze scientifiche e invenzioni. Sabato 31, alle 17.00, si è svolta la Rievocazione del “Circuito della Spezia” che quest’anno, per limitare assembramenti di pubblico, è stata ospitata all’interno dell’Arsenale della Marina Militare. Per l’occasione, il club organizzatore ha selezionato 15 sidecar storici costruiti tra il 1913 e il 1960. Domenica 1° agosto, infine, i partecipanti hanno visitato il museo della Fondazione Ferrovie dello Stato e quello della Radio e delle Comunicazioni. Qui sono intervenuti il sindaco di La Spezia, Luigi Peracchini, e gli assessori comunali Manuela Gagliardi e Maria Grazia Frijia.

ASI Circuito Tricolore gode dei patrocini dei Ministeri del Turismo e della Cultura ed è composto da dieci manifestazioni di caratura internazionale: un format che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei territori italiani attraverso il motorismo storico dinamico, abbinato a ciò che tutto il mondo ci invidia: quell’impareggiabile mix composto da eccellenze del made in Italy come le bellezze paesaggistiche e architettoniche, l’enogastronomia, le proposte culturali, il buon vivere.

La nuova serie ASI è un variopinto bouquet di eventi automobilistici e motociclistici, ciascuno con le sue peculiarità legate ai territori. Le prime cinque tappe sono state il Giro di Sicilia (10-13 giugno), la Coppa della Perugina (18-20 giugno), la Leggenda di Bassano (24-27 giugno), il Circuito di Avezzano (2-4 luglio) e il Palio del Golfo e Sidecar; la stagione proseguirà con il Circuito del Chienti e Potenza (28-29 agosto), la Settimana Motoristica Bresciana (3-5 settembre), la Vernasca Silver Flag (10-12 settembre), il Giro Motociclistico di Sicilia (30 settembre-3 ottobre) e la Rievocazione Storica del Gran Premio di Bari (8-10 ottobre).