ASI CIRCUITO TRICOLORE: ROMAGNA IN SELLA CON “IL PRIMAVERA DI AUGUSTO FARNETI” PER MOTO STORICHE FINO AL 1963

LA SECONDA TAPPA DEL CALENDARIO È IN PROGRAMMA SABATO 22 E DOMENICA 23 APRILE CON L’EVENTO ORGANIZZATO DAL CLUB ROMAGNOLO “IL VELOCIFERO” E GIUNTO ALLA 40^ EDIZIONE: MOTO STORICHE COSTRUITE FINO AL 1963 IN UN TOUR TRA RIMINI E SAN MARINO

Con l’evento intitolato “Il Primavera di Augusto Farneti” riprende la serie di ASI Circuito Tricolore, format d’eccellenza dell’Automotoclub Storico Italiano per la valorizzazione dei territori attraverso la passione per il motorismo storico dinamico. La seconda tappa in calendario è organizzata dallo Sport Club “Il Velocifero” e fa base a Rimini: giunta alla 40^ edizione, è riservata alle due ruote storiche costruite da almeno sessant’anni. L’evento, dedicato all’indimenticato professor Augusto Farneti, è un punto di riferimento per gli appassionati di moto classiche e vede protagoniste, su un percorso di circa 100 chilometri sulle sinuose strade tra Rimini, Sant’Arcangelo di Romagna e San Marino, le più belle motociclette costruite fino al 1963.

Nel dettaglio, il programma propone un tour attraverso il centro storico di Rimini, con il suggestivo passaggio sul Ponte Tiberio e la presentazione al pubblico delle moto e dei centauri. Usciti dalle mura cittadine, dopo una sosta per la rituale foto di gruppo presso la Palata del molo di Rimini, il corteo procede verso l’entroterra romagnolo per visitare lo splendido borgo di Sant’Arcangelo. La seconda giornata è dedicata alla visita della Repubblica di San Marino per poi concludersi con il ritorno a Rimini.

Tra pieghe e cultura, la manifestazione organizzato dalla squadra del “Velocifero” si conferma da ben 40 edizioni una delle più prestigiose nel panorama del motorismo d’epoca su due ruote. L’attenzione nella selezione del parco moto e la cura nella scelta dell’itinerario sono tra i punti di forza del “Primavera”, il tutto pensato per esaltare gli ingredienti che rendono la terra di Romagna una delle mete più gettonate non solo per il turismo estivo.

Anche in questa terza stagione del “Circuito Tricolore” l’ASI sostiene i propri club organizzatori per veicolare la passione in tutta l’Italia. Grande è l’impegno profuso per raggiungere questo ambizioso obiettivo, reso possibile dall’appoggio di partner prestigiosi come Credem, Europ Assistance Italia S.p.A., Glasurit, Mafra, Per Te – Tua Assicurazioni, Ruoteclassiche, Sparco e Catawiki. Proprio quest’ultima, nota piattaforma di aste online, propone, in occasione del motoraduno riminese, un’asta esclusiva che inizierà venerdì 21 aprile con la presenza all’incanto di moto iconiche: dalla Moto Guzzi V7 750 Special del 1969, alla Honda CB 750 Four K1 del 1971 o la “youngtimer” Ducati 916 S.