ASI presente al Parco Valentino Classic

ASI parteciperà il prossimo 22 giugno al Parco Valentino Classic  con alcune  auto storiche della collezione ASI-Bertone, durante l’evento Parco Valentino – Salone dell’Auto di Torino :

Ferrari Rainbow (1976): Dopo il modello di serie 308 GT4 già realizzata da Nuccio, una delle prime Ferrari non disegnate da Pininfarina, Bertone si lancia in un esercizio di stile sullo stesso telaio. Il risultato è l’avveniristica Rainbow, una “targa” che fa scivolare il tetto dietro gli schienali dei sedili. La linea è compatta e filante, molto segmentata, a tratti volutamente disarmonica: un vero e proprio taglio netto con le linee del passato.


Chevrolet Ramarro (1984): Uno dei grandi obiettivi di Nuccio fu di carrozzare un telaio Chevrolet Corvette con alcuni criteri ritenuti rivoluzionari. Ci riuscì nel 1984 con la Ramarro, una vettura sperimentale dove il motore veniva “sezionato” spostando radiatore e condizionatore al posteriore. Questo permise agli stilisti maggiore flessibilità nel realizzare un design modernissimo tipicamente Bertone: la linea è un grande cuneo che influenza l’intero design.


Lamborghini Countach (1987): Se la Miura è stata il successo che è stato, è anche un po’ merito di Bertone. È naturale quindi che la linea della sua sostituta, sarà di nuovo affidata al carrozziere torinese e ai suoi collaboratori, primo fra tutti Marcello Gandini. La nuova vettura, seguendo il repentino passaggio dalle linee morbide ai “cunei” a spigoli vivi con forme secche e geometriche, secondo le direttive di Nuccio doveva entrare in produzione con una linea molto fedele a quella del prototipo, valorizzando la meccanica estrema (intanto caratterizzata dal motore V12 longitudinale e dal cambio rovesciato a centro macchina progettato dall’ingegner Stanzani) e la ricerca aerodinamica prima di tutto. Nel 1971 ne scaturì una vettura che a tutti sembrò arrivare dal futuro, tanto da far esclamare, in piemontese “Countach!” ossia “meraviglia e stupore”, nome poi scelto da Lamborghini. Ad effetto le porte apribili verso l’alto gia viste sull’Alfa Carabo. L’auto rimase in vendita per 20 anni, fino al 1990, l’esemplare della collezione è del 1987.

Leave a Comment