CS 28/2021 – NUOVA PARTNERSHIP TRA ASI E ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI

13 luglio 2021

Il 1° giugno 2021 è stata avviata una nuova partnership tra l’Automotoclub Storico Italiano e l’Istituto Italiano dei Castelli Onlus con l’obiettivo di stimolare l’organizzazione di eventi, manifestazioni e visite presso castelli e monumenti fortificati da parte dei Club Federati ASI e dei tanti tesserati ASI di tutta Italia.

ASI e Istituto Italiano dei Castelli hanno numerosi punti in comune nelle rispettive mission e nei propri scopi statutari, ad iniziare dalla tutela e dalla promozione dei patrimoni storici che i due enti rappresentano. ASI come federazione di riferimento nazionale e internazionale per il motorismo storico, l’Istituto Italiano dei Castelli come associazione culturale ed ente morale riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali nel 1991 e organismo associato ad Europa Nostra sotto il patrocinio dell’UNESCO.

“Questo recente accordo – ha dichiarato Alberto Scuro, presidente ASI – completa il quadro sempre più ampio e qualificato delle collaborazioni che l’Automotoclub Storico Italiano sta instaurando a livello istituzionale per creare una solida rete di sviluppo a servizio del Paese: storia, cultura e turismo saranno sempre di più i pilastri del made in Italy sostenuti con passione e competenza dal mondo dell’associazionismo”.

“Abbiamo dato vita ad un binomio di bellezza, classe e saper fare – ha sottolineato Fabio Pignatelli, presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli – che si concretizzerà in manifestazioni ancora più ricche anche durante le nostre Giornate Nazionali dei Castelli, la cui prossima edizione è prevista per il 25 e 26 settembre. Questa nuova partnership farà scoprire castelli, masserie, torri e borghi spesso poco conosciuti perché situati in località non turistiche e, soprattutto, farà conoscere il nostro lavoro per la valorizzazione del patrimonio fortificato”.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA L’IMMAGINE IN ALTA RISOLUZIONE