Gli scooter oltre Vespa e Lambretta

Tutti pronti per un nuovo appuntamento con Cultura Live! In diretta da Firenze questa sera alle 21.00 si parlerà di scooter! Con questo termine pensiamo subito agli anni ’50 con la nascita di Vespa e Lambretta, ma gli scooter sono nati molto prima! Luca Manneschi, Massimo Clarke e Giovanni Ferrara della Commissione Cultura ASI ci faranno scoprire storia e tecnica degli scooter…oltre Vespa e Lambretta. Non mancate!!!

 Cosa significa “scooter” ed a quando risalgono? Quali caratteristiche strutturali e funzionali hanno? In quali periodi e perché hanno avuto successo? Quali nazioni li hanno prodotti? Hanno combattuto in guerra? Come si arriva agli scooteroni attuali? In “scooter oltre Vespa e Lambretta” troverete le risposte a queste e ad altre domande!

Alla parola “scooter” il pensiero vola subito agli anni “50, alla Vespa ed alla Lambretta, mentre storicamente gli scooter nascono nei primi del ‘900, sono arrivati a noi attraversando periodi di successo e di oblio e sono stati prodotti in un gran numero di Nazioni. Nella loro storia sono stati determinanti l’aprirsi al motorismo di nuove fasce di utenti con scarse capacità di guida ed lo strano rapporto tra scooter ed auto: lo scooter ha successo quando l’auto è un sogno perché costosa o quando diventa un incubo per il traffico. In questa puntata cercheremo di scoprire, con esempi storici e tecnici, la faccia nascosta della luna trascurando, anche se a malincuore, la Vespa e la Lambretta.