ASI IN PISTA 2023

“ASI in Pista” è lo speciale track day riservato alle auto storiche sportive e da competizione. L’appuntamento è per sabato 11 novembre all’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma), dove sono previsti turni di giri liberi in pista e una sessione speciale di omologazione ASI finalizzata all’emissione di Certificati di Rilevanza Storica e Certificati di Identità alle auto da competizione con più di vent’anni, che rappresentano un segmento estremamente variegato e prezioso nel panorama del motorismo storico.

I turni in pista sono dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, con le vetture suddivise tra quelle da competizione (Turismo, Formula, Sport Prototipi e Rally) costruite fino al 1993 e quelle sportive stradali costruite fino al 2003; tra le 9.00 e le 13.00 si terrà la seduta speciale di omologazione dedicata agli esemplari in allestimento corsa e alle supercar, alla quale il pubblico potrà assistere seguendo il lavoro della Commissione Tecnica ASI nell’esame approfondito di ogni singola vettura. Infine, alle 16.30, verranno assegnati i premi speciali per le “Best of Paddock”.

Altre interessanti attività riguardano la rinnovata collaborazione con la Dallara Automobili, fiore all’occhiello dell’industria emiliana che ha la sua sede proprio a Varano de’ Melegari: in particolare, sono organizzati tour al Museo Dallara, il pranzo abbinato alla visita del Museo, le prove sul simulatore della Dallara Stradale, l’estrazione fra i votanti del “Best of Paddock” di “hot laps” in pista con le Dallara Stradale guidate dai collaudatori della factory.

L’ingresso al pubblico sarà completamente gratuito e i tesserati ASI che arriveranno con le proprie auto storiche potranno accedere con esse direttamente nell’area paddock (fino a esaurimento posti) e potranno partecipare alle parate in pista.

Chi fosse interessato alla sessione speciale di omologazione è pregato di contattare il proprio Club di appartenenza per l’avvio delle pratiche necessarie.

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE


Dettagli evento