L’ASI indice la 6° edizione dei concorsi Giulio Alfieri e Fabio Taglioni 2009

L’ ASI, attraverso la sua Commissione Culturale, ha deciso, alla luce del notevole successo riscontrato, di bandire la sesta edizione dei concorsi letterari già indetti negli anni precedenti.


Il primo concorso è intitolato alla memoria dell’Ing. Giulio Alfieri, un geniale motorista scomparso nel 2002 che ha collaborato con Innocenti per la Lambretta, poi direttore tecnico per 20 anni della Maserati, consulente di Citroen, Laverda, Honda e Lamborghini e presidente della Commissione Tecnica Auto ASI.


Il concorso è aperto a studiosi, ricercatori, storici e studenti, è a tema libero sul mondo della mobilità nella sua accezione più ampia.


Il secondo concorso, riservato ai tesserati ASI, è intitolato alla memoria dell’Ing. Fabio Taglioni progettista dei motori Ducati sin dal piccolo 100 cc, per poi creare la 750 cc con l’innovativo bicilindrico a L e la distribuzione desmodromica, diventate caratteristiche peculiari delle moto Ducati.


Il bando di concorso prevede che i candidati scrivano quell’articolo giornalistico che avrebbero voluto veder pubblicato dalla Manovella – il mensile dell’ASI che viene inviato agli oltre 130.000 tesserati.


I Premi in denaro ammontano a 4.500 € per ogni concorso da suddividere tra i tre elaborati prescelti dalla giuria.


Scarica gli allegati:


Concorso ASI 2009 Invio documentazione Concorso ASI 2009 Norme presentazione Concorso ASI 2009 Regolamento def Concorso ASI 2009 Scheda_iscrizione

Leave a Comment