SCARICA GRATUITAMENTE LA RIVISTA DEI MUSEI – FEBBRAIO 2025
Con il nuovo anno riprende la pubblicazione de La Rivista dei Musei, il periodico curato dalla Commissione ASI Storia e Musei con lo scopo di raccontare le tante realtà italiane che compongono la rete di collezioni creata dall’Automotoclub Storico Italiano. Sono 300 quelle segnalate sul sito www.asimusei.it: testimone del prestigioso risultato è stata la Collezione Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, situata a Moncalieri, a pochi chilometri da Torino, ospitata in un’area dedicata all’interno di GFG Style, centro stile avanzato fondato dai due designer nel 2015.
I Giugiaro sono stati i protagonisti indiscussi del design industriale, creando oltre 300 modelli iconici che si sono trasformati in più di 60 milioni di vetture circolanti nel mondo per oltre 70 marchi, come Alfa Romeo, Maserati, Volkswagen, Fiat, Hyundai, Bugatti, BMW e molti altri.
Per tale ragione le auto che fanno parte della collezione non sono solo degli oggetti, ma dei pezzi di storia che raccontano l’evoluzione del design automobilistico decade dopo decade, dal boom economico degli anni Sessanta a oggi. Dall’introduzione di forme più aerodinamiche negli anni ’60 (i primi progetti realizzati presso Bertone e Ghia), fino all’adozione di linee più moderne e innovative (con il marchio GFG Style), ogni vettura rispecchia un certo periodo storico, ma ancora di più mostra la propensione a proiettarsi costantemente nel futuro, immaginando, anzi favorendo, l’evoluzione del design.