SESTRIERE HISTORICAL CAR WEEK: UNA SETTIMANA DI MOTORI E DI PASSIONE

Marcello Gandini e la Ferrari Rainbow del 1976 oggi conservata nella Collezione ASI Bertone.

Dal 9 al 15 agosto le montagne olimpiche piemontesi hanno ospitato la prima edizione di “Sestriere Historical Car Week”, inedita rassegna motoristica estiva organizzata da Classic Taste e Sestriere Sport Center con i patrocini del Comune di Sestriere, della Regione Piemonte e dell’Automotoclub Storico Italiano.

Sestriere si è rivelata la location ideale per un evento dalle molteplici anime ma con un unico denominatore comune: la passione per i motori. La tradizione motoristica della rinomata località alpina ha radici profonde e ben radicate, basti ricordare le sue più celebri competizioni come il Rallye del Sestriere, disputato la prima volta nel 1950, e la cronoscalata Cesana-Sestriere, nata nel 1961 sugli undici chilometri di curve che separano i due comuni.

La “Sestriere Historical Car Week” è iniziata lunedì 9 agosto con l’arrivo a Sestriere di un equipaggio molto speciale, protagonista dell’iniziativa “Viaggio Italia” abbinata per l’occasione al progetto di ASI Solidale denominato “Classica & Accessibile” (da un’idea di Adrenaline24h per un motorismo storico senza barriere). Danilo Ragona e Luca Paiardi hanno tagliato il nastro tricolore in piazza Fraiteve a bordo della Lancia Fulvia Montecarlo che ASI ha dotato di comandi speciali per permettere la guida alle persone diversamente abili.

Un corteo di auto storiche ha preceduto il loro arrivo (i due erano partiti da Villa Rey a Torino, sede dell’Automotoclub Storico Italiano) e a bordo di queste vetture c’erano anche il sindaco di Sestriere Gianni Poncet, la consigliera comunale Emanuela Tedeschi e il consigliere della Regione Piemonte Valter Marin.

Il successivo 11 agosto, poi, è stata inaugurata l’esposizione all’interno del Palazzetto dello Sport di Sestriere, nella quale spiccavano tre vetture della Collezione ASI Bertone: l’Autobianchi Runabout del 1969, la Ferrari Rainbow del 1976 e la Lamborghini Countach del 1987. Esemplari che hanno voluto celebrare uno dei principali “maestri” del car-design italiano, Marcello Gandini, intervenuto in un coinvolgente talk-show venerdì 13 agosto nell’ambito degli incontri quotidiani che si sono susseguiti in piazza Fraiteve nell’arco della settimana motoristica di Sestriere.

Oltre all’esposizione statica nel Palasport e alle conferenze in piazza, la “Sestriere Historical Car Week” ha ospitato una colorata sequenza di raduni dinamici, come quelli della Scuderia Jaguar Storiche e dell’Abarth Club Torino.

“Sestriere Historical Car Week” ha coinvolto e intrattenuto i tanti turisti e villeggianti che stanno trascorrendo le vacanze estive ai 2.035 metri del Comune più alto d’Italia. A partire dai più piccoli, per i quali nella centrale piazza Fraiteve è stata allestita una divertente pista di go-kart a pedali, sempre gremita di giovani aspiranti piloti!