TORNA LA RIEVOCAZIONE DEL CIRCUITO DI OSPEDALETTI! TUTTI IN SELLA IL 4 E 5 GIUGNO PER UN GIRO SULLA RIVIERA DEI FIORI

A distanza di cinquant’anni dall’ultima edizione competitiva disputata nel 1972 e dopo due anni di rinvii a causa dell’emergenza sanitaria, il 4 e 5 giugno 2022 torna la Rievocazione Storica del Circuito di Ospedaletti con il suo Trofeo Internazionale Motociclistico. Grazie alla passione e all’impegno della municipalità è possibile rivivere i gloriosi fasti di un passato che ha visto questo circuito cittadino ligure ospitare i più grandi campioni delle due e quattro ruote. Sul circuito, uno dei più impegnativi anelli cittadini lungo oltre tre chilometri, sono tornati a girare nelle scorse edizioni gioielli su due ruote di tutte le marche italiane e straniere.

Il Circuito di Ospedaletti è un riferimento per i grandi piloti internazionali coinvolti nelle gare motociclistiche disputate dal 1947 al 1972 e per i tantissimi appassionati che desiderano vivere eventi fortemente rievocativi in un contesto unico al mondo. La Rievocazione ormai alle porte attende preziose moto da corsa provenienti anche da Francia, Spagna, Belgio e America, raggruppate nelle 5 categorie della Moto GP classica: 50, 125, 250, 350 e 500 cc. Per ognuna di esse ci sarà la presenza di almeno un campione del mondo o di un pilota che prese parte alle stagioni iridate. Hanno già confermato la lor presenza Eugenio Lazzarini (3 titoli iridati: due nella 50 e uno nella 125), Pierpaolo Bianchi (3 titoli iridati nella 125), Dieter Braun (mondiale 125 e 250), Phil Read (7 titoli iridati: uno nella 125, quattro nella 250 e due nella 500) e Giacomo Agostini (15 titoli iridati: sette nella 350 otto nella 500). Per il tedesco Braun sarà un debutto a Ospedaletti. Questo pilota ha gareggiato in ben quattro classi (125, 250, 350 e 500) e, oltre ai due titoli mondiali, si è piazzato tre volte al secondo posto assoluto (nella 125, 250 e 350) e una volta al terzo (nella 250).

Tra i piloti del motomondiale sarà presente anche Gianfranco Bonera, vice campione del mondo nella 500 (dietro il compagno di squadra Phil Read) e terzo assoluto nella 250. Altri “manici” al via saranno gli italiai Pier Aldo Cipriani, Adolfo Giacchino, Piercarlo Borri, Roberto Gallina, Sergio Pannuzzi e Pietro Giugler, l’argentino Benedicto Caldarella e lo slovacco Peder Balaz. Non mancheranno i campioni del mondo più recenti, come il venezuelano Carlos Lavado (due titoli iridati nella 250) e l’australiano Troy Bayliss (tre volte campione del mondo Superbike).

Per la prima volta a Ospedaletti anche la parata monomarca Laverda, composta da cinque 500 Formula, una 750 Formula, una 750 SFC e dal prototipo 6 cilindri conosciuto in tutto il mondo.

Novità assolute, tra gli eventi collaterali della 7^ Rievocazione del Circuito di Ospedaletti, saranno la sfilata delle motocicliste “Zenagirls” e la parata di due “Legend Car”, una delle quali guidata dal campione del mondo Kevin Liguori.

La Rievocazione è anche cultura, perciò non mancheranno le presentazioni di libri dedicati al motociclismo classico: Massimo Falcioni presenterà “Grassetti, le corse, il pilota, l’uomo”; David Hailwood presenterà invece un libro sul padre, il grande pilota britannico Mike Hailwood, infine, ci sarà la presentazione in anteprima del libro di Giacomo Agostini.