AL GRAN TOUR DELL’ELBA SVENTOLA LA BANDIERA A SCACCHI DI ASI CIRCUITO TRICOLORE 2025: UN FINALE “VISTA MARE” PER UNA STAGIONE DA INCORNICIARE

 

L'ISOLA DEI MOTORI - Il Gran Tour dell'Elba e un finale top per ASI Circuito Tricolore

Il giro d’Italia di ASI Circuito Tricolore è arrivato all’ultima tappa della sua quinta stagione. Con il Gran Tour dell’Elba, organizzato dal 10 al 12 ottobre sotto l’attenta regia del Club Balestrero Veicoli d’Epoca di Lucca, la serie promossa dall’Automotoclub Storico Italiano si è chiusa sulla piccola isola della Toscana, con decine di auto storiche a percorrerne le splendide strade.

La prima giornata di venerdì 10 ottobre è stata completamente dedicata alla scoperta dell’Isola. Lasciate le auto a Portoferraio, gli equipaggi si sono imbarcati per una crociera che li ha portati in successione a Marciana Marina, Marina di Campo e Porto Azzurro. Un’occasione unica per apprezzare un angolo d’Italia da una prospettiva coinvolgente.

Dopo l’esperienza sul mare, nella seconda tappa di sabato 11 ottobre gli equipaggi sono tornati a bordo delle loro auto storiche per una “drive experience” che ha toccato Marciana, la Strada della Civillina sull’anello occidentale dell’Elba, Fetovaia, Marina di Campo e Capoliveri. Quest’ultimo paese, uno dei sette comuni dell’Isola e forse uno dei più storici e caratteristici, ha ospitato infine la visita di domenica 12 ottobre per la conclusione dell’evento in una cornice davvero incantevole.

Sul podio della classifica finale dedicata alle prove di abilità – giusto per ricordare la tradizione motoristica e rallystica dell’Elba – sono saliti al primo posto Ticchioni-Valentini (Porsche 911 Carrera del 1987) seguiti da Spuntarelli-Desnoyers (Austin Healey 3000 MK III del 1966) e Abbenante-Cascioli (Fiat X1/9 del 1974).

Il Gran Tour dell’Elba ha interpretato al meglio lo spirito e gli obiettivi di ASI Circuito Tricolore, che intendono combinare in un mix vincente la cultura dei motori, il turismo lento, la promozione dei territori.