Commissione Attività Solidali

Il mondo del motorismo storico nel quale opera ASI è animato da passione e volontariato. Nel 2019 sono state oltre 600 le iniziative dedicate al sociale e i Club Federati ASI di tutta Italia fanno a gara per dedicare manifestazioni e risorse economiche alla solidarietà. Per questo ASI ha avviato un programma dedicato alle attività del “corporate social responsability”. È stato organizzato un settore specifico, ASI Solidale, con l’obiettivo di coordinare, ottimizzare e amplificare le iniziative solidali generate dai Club e dall’ASI stessa.

Nel 2020, ASI Solidale ha coordinato tutte le attività inerenti la campagna di raccolta fondi “Insieme per fermare il Covid”, promossa insieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Unicef Italia in seno alla Cabina di regia Benessere Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Questo impegno di solidarietà condiviso da ASI con la Cabina di regia “Benessere Italia” e ANCI proseguirà nel tempo ed è volontà comune costituire una base di collaborazione più ampia, stabile e duratura. ASI è entrata a far parte della piattaforma “Benessere Italia” perché rappresenta un modello di associazionismo che sostiene un settore, quello del motorismo storico, motore di economia, promozione culturale e turistica del nostro Paese. Un settore in cui anche la formazione è importantissima per mantenere vive le attività ad esso legate, compresa la filiera degli artigiani. L’obbiettivo è di collaborare con molti stakeholder, italiani e stranieri, su temi di interesse nazionale e su normative di specifica attinenza.

TASK FORCE DEI MEDICI ASI

Le numerose iniziative promosse negli ultimi mesi da ASI Solidale hanno reso ancora più evidente l’importante ruolo sociale che l’associazionismo riveste nel nostro Paese. L’emergenza sanitaria ancora in corso sta richiedendo un grande impegno da parte degli operatori sanitari ed in particolare dei medici.

Da qui nasce la condivisione operativa con i tanti medici appassionati di veicoli storici e soci di Club Federati ASI, che hanno dato vita ad una “task force” già diventata punto di riferimento per la promozione della buona salute anche nell’ambito del motorismo storico.

L’obiettivo è di promuovere campagne di prevenzione da associare a manifestazioni e momenti culturali organizzate dai Club ASI di di tutta Italia.

Se sei un medico o un infermiere iscriviti alla Task force dei medici ASI!

Ecco il modulo di adesione da compilare direttamente online:

https://docs.google.com/forms/task_force_medici _ASI

ORGANIGRAMMA

Referente
Antonio Durso