Commissione ASI Solidale

Il mondo del motorismo storico nel quale opera ASI è animato da passione e volontariato. Nel 2019 sono state oltre 600 le iniziative dedicate al sociale e i Club Federati ASI di tutta Italia fanno a gara per dedicare manifestazioni e risorse economiche alla solidarietà. Per questo ASI ha avviato un programma dedicato alle attività del “corporate social responsability”. È stato organizzato un settore specifico, ASI Solidale, con l’obiettivo di coordinare, ottimizzare e amplificare le iniziative solidali generate dai Club e dall’ASI stessa.

Nel 2020, ASI Solidale ha coordinato tutte le attività inerenti la campagna di raccolta fondi “Insieme per fermare il Covid”, promossa insieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Unicef Italia in seno alla Cabina di regia Benessere Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Questo impegno di solidarietà condiviso da ASI con la Cabina di regia “Benessere Italia” e ANCI proseguirà nel tempo ed è volontà comune costituire una base di collaborazione più ampia, stabile e duratura. ASI è entrata a far parte della piattaforma “Benessere Italia” perché rappresenta un modello di associazionismo che sostiene un settore, quello del motorismo storico, motore di economia, promozione culturale e turistica del nostro Paese. Un settore in cui anche la formazione è importantissima per mantenere vive le attività ad esso legate, compresa la filiera degli artigiani. L’obbiettivo è di collaborare con molti stakeholder, italiani e stranieri, su temi di interesse nazionale e su normative di specifica attinenza.

ORGANIGRAMMA

Presidente
Antonio Durso

Vicepresidente
Maria Teresa Saccon

Consiglieri
Ferdinando Costantino, Ulderico Lupidi, Carmine Fallarino

Consulente
Carmelo Dalli

CLASSICA E ACCESSIBILE

Nel 2018, una Fiat 600 del 1962 è stata restaurata e preparata per essere utilizzata da driver diversamente abili in gare di regolarità. L’auto, di proprietà del Veteran Car Club Panormus di Palermo, ha partecipato alle edizioni 2018 e 2019 del celebre Giro di Sicilia. Da questa iniziativa si è quindi sviluppata un’idea di Adrenaline 24H con il successivo coinvolgimento di ASI e di ASI Solidale per replicarla su scala nazionale ed agevolare la partecipazione agli eventi motoristici da parte degli appassionati diversamente abili.
Il progetto “Classica & Accessibile” di ASI Solidale prevede l’utilizzo di tre auto storiche messe a disposizione dalla Federazione, la loro revisione meccanica e la successiva trasformazione da parte della società Guidosimplex con gli appositi comandi manuali per acceleratore e freno e la frizione automatica.

ASI SOLIDALE E LEGA DEL FILO D’ORO

ASI Solidale rinnova l’appuntamento con l’iniziativa sociale organizzata in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro – associazione per bambini disabili punto di riferimento nazionale sin dal 1964 per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali – che sfrutta tutta la “potenza” dei motori storici per regalare emozioni a chi ne ha più bisogno.

Ogni primo sabato del mese di ottobre, infatti, decine di sidecar storici e auto storiche spider raggiungeranno i Centri Residenziali e le Sedi Territoriali della Lega del Filo d’Oro in tutta Italia grazie all’entusiasmo dei Club Federati ASI e dei loro soci, sempre pronti a… mettersi in moto per la solidarietà. L’iniziativa, che rientra nella campagna “Un mondo di sì” promossa dalla Lega del Filo d’Oro, è stata battezzata “SideCare” per evidenziare l’assonanza del termine sidecar, che identifica le moto dotate di carrozzino laterale per trasportare un passeggero con maggiore comodità, con “care”, ovvero “cura” in inglese.

Anche i motori, in particolare quelli storici, sono capaci di trasmettere emozioni e sensazioni positive, proiettando la persona disabile in una dimensione nuova e stimolante.

MINI GP

ASI e UNICEF Italia hanno dato vita al primo campionato nazionale intitolato “Mini Gran Premio” per automobiline a pedali. Grazie alla manifestazione di interesse di oltre 20 club federati ASI in tutta Italia, i bambini e le bambine di età compresa tra i 4 e i 9 anni potranno partecipare al Mini Gran Premio ASI UNICEF, evento volto alla sensibilizzazione sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con l’obiettivo di sostenere le attività di UNICEF Italia in favore dei tanti bambini vulnerabili sul territorio nazionale e nel resto del mondo. Le automobiline a pedali, costruite artigianalmente in Italia con le forme delle monoposto degli anni ‘50, sfrecceranno in circuiti appositamente allestiti nelle piazze cittadine per gareggiare all’insegna dei valori della sportività, dell’amicizia e della solidarietà.

L’Automotoclub Storico Italiano è impegnato al fianco di UNICEF Italia, principale organizzazione per la tutela dei diritti dell’infanzia nel mondo, in un nuovo progetto internazionale di prevenzione degli incidenti stradali, che in molti paesi risulta essere tra le principali cause di mortalità dei bambini in età scolare.

È stimato, infatti, che ogni giorno nel mondo 500 bambini muoiono e 2.000 rimangono gravemente feriti per cause collegate alla sicurezza stradale, soprattutto durante il tragitto per raggiungere la scuola. Per contribuire allo sviluppo di politiche di prevenzione in questa sfida globale, il programma “Rights of Way”, che stanzia un milione di dollari all’anno per tre anni di interventi, è stato implementato e sostenuto direttamente anche da ASI.

ELENCO PROVVISORIO DEI “MINI GRAN PREMI” 2024

26 aprile
Rievocazione Gran Premio di Bari
Old Cars Club

3 maggio
Corsa Futurista (SS)
Club Il Volante

9 maggio
Coppa della Perugina (PG)
Club Auto e Moto d’Epoca Perugino

17 maggi0
Mini Gran Premio di Mantova
Ass. Mantovana Auto Moto Storiche

30 maggio
Mini Gran Premio Città di Ancona
Club Auto Moto Storiche Ancona

7 giugno
Raduno Dannunziano (PE)
Old Motors Club d’Abruzzo

7 giugno
Mini Gran Premio di Macerata
Scuderia Marche Club Motori Storici

28 giugno
Circuito di Avezzano (AQ)
Abruzzo Drivers Club

29 giugno
Coppa dei Tre Laghi (VA)
Club Varese Auto Moto Storiche

12 luglio
Piancavallo Revival (PN)
Club Ruote del Passato

19 luglio
Mini Gran Premio di Catanzaro
Catanzaro Corse Club 2 Mari

26 luglio
Mini Gran Premio di Trento
Scuderia Trentina Storica

26 luglio
Mini Gran Premio di Taormina
International Car Club Taormina

6 settembre
Alla scoperta della nostra terra (CE)
Club Auto e Moto Antichi Sanniti

13 settembre
Circuito di Conegliano (TV)
Club Serenissima Storico

19 settembre
Mini Gran Premio di Ferrara
Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico

Il motorismo storico si è riacceso grazie alla “Befana dell’ASI”, iniziativa di ASI Solidale con la quale sono stati raccolti generi alimentari e doni per i bambini da distribuire il 6 gennaio alle persone e alle famiglie in difficoltà. In un momento di grande emergenza, in cui le problematiche di tipo economico hanno coinvolto una fascia sempre più ampia della popolazione, il mondo degli appassionati ha dato ancora una volta un sostegno tangibile a chi ne ha più bisogno.

ASI Solidale ha sensibilizzato i Club Federati e i tesserati di tutta Italia affinché la “Befana dell’ASI” fosse più generosa che mai. Gli appassionati hanno consegnato le donazioni presso il rispettivo Club di appartenenza il quale, nel giorno dell’Epifania, hanno distribuito presso le strutture e gli enti di assistenza locali a bordo dei veicoli storici.