Il mondo del motorismo storico nel quale opera ASI è animato da passione e volontariato. Nel 2019 sono state oltre 600 le iniziative dedicate al sociale e i Club Federati ASI di tutta Italia fanno a gara per dedicare manifestazioni e risorse economiche alla solidarietà. Per questo ASI ha avviato un programma dedicato alle attività del “corporate social responsability”. È stato organizzato un settore specifico, ASI Solidale, con l’obiettivo di coordinare, ottimizzare e amplificare le iniziative solidali generate dai Club e dall’ASI stessa.
Nel 2020, ASI Solidale ha coordinato tutte le attività inerenti la campagna di raccolta fondi “Insieme per fermare il Covid”, promossa insieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Unicef Italia in seno alla Cabina di regia Benessere Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Questo impegno di solidarietà condiviso da ASI con la Cabina di regia “Benessere Italia” e ANCI proseguirà nel tempo ed è volontà comune costituire una base di collaborazione più ampia, stabile e duratura. ASI è entrata a far parte della piattaforma “Benessere Italia” perché rappresenta un modello di associazionismo che sostiene un settore, quello del motorismo storico, motore di economia, promozione culturale e turistica del nostro Paese. Un settore in cui anche la formazione è importantissima per mantenere vive le attività ad esso legate, compresa la filiera degli artigiani. L’obbiettivo è di collaborare con molti stakeholder, italiani e stranieri, su temi di interesse nazionale e su normative di specifica attinenza.