Commissione Cultura

MISSION

La Commissione Cultura ha il compito di progettare e attuare le attività volte al miglioramento della conoscenza, alla divulgazione e alla valorizzazione della storia del motorismo, con le sue implicazioni sociali, tecniche, sportive ed economiche, secondo i principi enunciati dallo statuto dell’ASI.

La Commissione Cultura è altresì impegnata nel rafforzare il riconoscimento dei veicoli storici quali “beni culturali”, nel fornire supporto per le attività di ricerca nell’ambito del motorismo storico e nel promuovere la cultura del restauro filologico e, per quanto di competenza, la certificazione dei veicoli storici.

Le attività culturali, pur essendo rivolte principalmente ai soci dei club federati ASI e FIVA, possono essere estese a enti, istituzioni, associazioni e persone non direttamente collegate ai veicoli a motore, per diffondere i valori dell’associazione e del motorismo storico.

Per informazioni e richiesta di adesioni: luca.manneschi@asifed.it

ATTIVITÀ, PROGRAMMI E INIZIATIVE

Divulgazione via web e social netwok

Numerose attività della Commissione Cultura sono costantemente promosse e condivise attraverso il sito web dell’ASI, i suoi canali social e quelli di divulgazione TV e streaming. Cultura Online (quaderni, video, relazioni e pillole) e Cultura Live (trasmissioni in diretta streaming) sono rivolte a tutti gli appassionati del motorismo storico e sono sempre consultabili liberamente attraverso varie piattaforme.

Facebook ASI

Instagram ASI

YouTube ASI

Passione Storia Tecnologia

Il programma di attività culturali che offre ai club ASI, ma anche a istituzioni, associazioni e club service interessati al mondo del motorismo storico, la possibilità di inserire nell’ambito di proprie manifestazioni ed eventi sportivi, il contributo della Commissione Cultura, scegliendo relatori e tematiche in un vasto catalogo

Attività didattiche e formative

La Commissione Cultura collabora attivamente con università, scuole, ordini professionali e forze armate attraverso la partecipazione ad eventi didattici e formativi, in presenza o per via telematica, su temi di cultura motoristica con molteplici approfondimenti sulla tecnica, sul design, sulla storia, sul restauro filologico, sulla manutenzione e sulla certificazione dei veicoli storici.

Convegni

La Commissione Cultura organizza annualmente uno o più convegni, anche in collaborazione con i club federati e altre associazioni.

Editoria

La Commissione Cultura promuove e cura la pubblicazione di articoli su La Manovella, la rivista ufficiale dell’ASI, e in altre testate generaliste o specializzate, nonché la realizzazione di libri e monografie con ASI-Press disponibili per tutti gli appassionati del motorismo storico.

Catalogo dei libri (in preparazione)

Catalogo degli articoli (in preparazione)

Mostre e mercati

Su richiesta dell’ASI e dei club federati, la Commissione Cultura partecipa a mostre e mercati presentando temi di cultura motoristica con formule idonee a questo tipo di eventi: talk show, esibizioni live, interviste, ecc.

Grandi Eventi

In occasione di eventi considerati di particolare rilevanza per l’ASI e i club federati, la Commissione Cultura fornisce consulenza organizzativa gestionale sugli aspetti e le attività culturali.

PROSSIMI EVENTI

Programma in preparazione

EVENTI SVOLTI

Le iniziative della Commissione Cultura comprendono numerosi seminari e conferenze spesso organizzate in collaborazione con club ASI, università, enti pubblici ed associazioni private.

ORGANIGRAMMA

La Commissione Cultura è attualmente composta da 10 membri provenienti da differenti esperienze professionali, tutti però accomunati dalla passione per il motorismo, nell’ambito del quale hanno sviluppato aspetti specifici: cultura generale, storia, ingegneria, design, comunicazione, automobilismo, motociclismo e aviazione.

Presidente
Luca Manneschi

Vice Presidente
Lorenzo Morello

Segretario
Giuseppe Genchi

Commissari
Enzo Buscemi
Massimo Carrozzo
Massimo Clarke
Massimo Grandi
Giovanni Groppi
Rino Rao
Luciano Sadini

La Commissione Culturale ha il compito di progettare e attuare ogni attività atta al miglioramento della conoscenza, alla divulgazione e alla valorizzazione della storia del motorismo, con le sue implicazioni sociali, tecniche, sportive ed economiche, secondo i principi enunciati dallo statuto dell’ASI.Tali attività, pur essendo rivolte principalmente ai soci dei club federati, possono essere estese a enti, associazioni e persone non direttamente collegate ai veicoli a motore, per diffondere i valori dell’associazione e acquisire nuove adesioni. Le principali azioni si articolano in:

  • Proporre ai club federati temi per eventi culturali, eventualmente inseriti in loro manifestazioni, fornendo relatori e sopporto nella scelta degli argomenti.
  • Organizzare convegni, invitando i club e il pubblico esterno interessati a partecipare.
  • Organizzare seminari e corsi presso università e/o scuole medie superiori.
  • Scrivere articoli da pubblicarsi su La Manovella.
  • Scrivere libri per le Edizioni ASI.
  • Collaborare con enti e associazioni interessati alla storia del motorismo.

REGOLAMENTI

La Commissione Cultura sta lavorando alla definizione di due concorsi per premiare tesi di laurea nell’ambito del motorismo storico.

ORGANIGRAMMA

La Commissione Cultura è attualmente composta da 10 membri provenienti da differenti esperienze professionali, tutti però accomunati dalla passione per il motorismo, nell’ambito del quale hanno sviluppato aspetti specifici: cultura generale, storia, ingegneria, design, comunicazione, automobilismo, motociclismo e aviazione.

Presidente
Luca Manneschi

Vice Presidente
Lorenzo Morello

Segretario
Giuseppe Genchi

Commissari
Enzo Buscemi
Massimo Carrozzo
Massimo Clarke
Massimo Grandi
Giovanni Groppi
Rino Rao
Luciano Sadini