IN 60.000 A TORINO PER AUTOMOTORETRÒ E AUTOMOTORACING 2022: STAND ASI RICCO DI INCONTRI PER UN PIENO DI PASSIONE

La 39^ edizione di Automotoretrò, tradizionale rassegna torinese abbinata ad Automotoracing per gli amanti delle competizioni e del tuning, si è svolta al Lingotto Fiere di Torino dal 28 aprile al 1° maggio accogliendo quasi 60.000 spettatori e riconfermandosi manifestazione di punta per la città capitale del motorismo storico.

Lo hanno ribadito anche i rappresentanti delle istituzioni regionali, come il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Stefano Allasia: “Torino è indissolubilmente legata al mondo dell’automobile e questo evento contribuisce a proiettare la città e tutto il Piemonte nel futuro dell’automotive”. Gli ha fatto eco il Consigliere regionale Michele Mosca, sottolineando che “Come assemblea legislativa abbiamo approvato un testo di legge al fine di contribuire a valorizzare il patrimonio storico culturale rappresentato dai veicoli storici: una iniziativa che ci pone all’avanguardia in Italia e speriamo possa essere ripresa in altre regioni”.

“ASI – ha commentato il presidente Alberto Scuro – ha partecipato come ogni anno ponendosi come punto di riferimento per gli appassionati di motorismo storico, dalle auto ai trattori. Grazie ai nostri impulsi, il Piemonte è la prima regione in Italia ad aver varato una legge per la valorizzazione dei veicoli storici e questa importante rassegna internazionale ne sottolinea ancora di più le motivazioni che sono alla base”.

Per la kermesse torinese, l’Automotoclub Storico Italiano aveva programmato un’intensa serie di incontri e talk sul palco del proprio stand: ecco i momenti più belli dell’intero weekend!

Presentazione “Portfolio Michelotti”: tributo per i 100 anni del designer senza tempo: ASI ha concluso le celebrazioni del centenario della nascita di Giovanni Michelotti con una pregiata raccolta di opere corredata da un fascicolo biografico e curata dal figlio Edgardo, pubblicata in edizione limitata dalla Libreria ASI. Alla presentazione sono intervenuti Edgardo Michelotti e Alfredo Zanellato Vignale.

Fiat X1/9: 50 anni di stile per la piccola e innovativa granturismo. Una retrospettiva curata dalla Commissione Cultura dell’ASI con gli interventi di Massimo Grandi e Mike Robinson.

Con la Commissione ASI Giovani il motorismo storico ha una marcia in più! E’ nata la Scuderia Italia ASI Giovani con 15 equipaggi pronti a rappresentare la Federazione negli eventi più importanti. Il Trofeo ASI Giovani e la ASI Giovani Cup sono invece ai nastri di partenza.

Nuovo protocollo d’intesa ASI-FIDAS. Le due Federazioni uniscono le forze per la sensibilizzazione e la diffusione dei valori legati alla donazione del sangue. I Presidenti Alberto Scuro e Giovanni Musso hanno siglato la collaborazione che vede il coinvolgimento attivo di ASI Solidale.

Il Piemonte e la legge regionale per la valorizzazione dei veicoli storici. Un passo fondamentale che mette in evidenza il forte legame tra il territorio e il settore del motorismo storico: un incontro del Presidente ASI Alberto Scuro con il Consigliere Regionale Michele Mosca e con l’Assessore Regionale Matteo Marnati, insieme al presidente della Commissione Legale ASI Giuseppe dell’Aversano.

Presentazione in anteprima del nuovo libro “C’era una volta il Safari – Storie Italiane d’Africa”. L’ultima opera della Libreria ASI, scritta da Sergio Limone e Sergio Remondino, ripercorre le mille avventure delle auto italiane nel rally più impegnativo di sempre.

ASI MotoShow 2022: si accendono i motori! Inizia il countdown della manifestazione più importante d’Europa in programma dal 6 all’8 maggio a Varano de’ Melegari: la Commissione Manifestazioni Moto dell’ASI ha svelato il programma definitivo.

Presentazione del libro “Fiat 500, l’utilitaria della libertà” (II edizione). Gli autori Enrico Bo e Matteo Comoglio hanno presentato l’edizione rinnovata e arricchita del loro best seller pubblicato dalla Libreria ASI.

Grandi novità per le macchine agricole storiche, ora inserite nell’art. 60 del CdS. Grazie ad ASI, questi veicoli possono essere classificati “atipici” per tutelarne e promuoverne la conservazione. Ne abbiamo parlato con Gianfranco Tardioli, presidente della Commissione ASI Macchine Agricole e con l’appassionato Paolo Benedicenti che ha raccontato l’incredibile storia del Fiat 25 R del 1953 esposto nello stand ASI.