La Vernasca Silver Flag, concorso dinamico di restauro e conservazione per vetture storiche da competizione organizzato dal Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, giunge alla ventinovesima edizione e si prepara a condensare la passione in un fine settimana, quello dal 13 al 15 giugno, che richiamerà in Val d’Arda migliaia di appassionati da ogni parte del mondo. Un mondo che il motorsport Made in Italy aveva saputo conquistare mezzo secolo fa: dall’asfalto alla terra battuta, dalle ruote scoperte a quelle coperte in un exploit dove Ferrari, Lancia, Alfa Romeo e Fiat celebrarono titoli continentali e mondiali.
Cinquant’anni fa – era il 1975- Ferrari vinceva con Niki Lauda e la 312T il Campionato del Mondo di Formula 1, Alfa Romeo conquistava il Campionato del Mondo Marche con le 33 TT12, Lancia completava il tris di titoli iridati con la vittoria del Campionato del Mondo Rally con la Stratos e, tanto per non lasciare nemmeno le briciole agli avversari, la Fiat con la 124 Abarth vinceva il Campionato Europeo Rally.
La Vernasca Silver Flag punta alla neutralità carbonica grazie al progetto “ASI Net-zero Classic”. Nel paddock verrà effettuata la distribuzione di biobenzina a vetture selezionate e a tutti i partecipanti che desiderino utilizzarla.
Nel paddock della Vernasca Silver Flag è da sempre possibile incontrare storici personaggi correlati al motorismo. Lunga la lista dei presenti illustri che annovera gli ex piloti tedeschi Jürgen Barth e Clemens Schickentanz ed il belga Thierry Boutsen.
Ritorna dopo qualche edizione di assenza anche Arturo Merzario, uno degli ospiti più celebrati. Sarà presente tra gli altri anche Willi Kaushen, direttore della Squadra Corse di Alfa Romeo proprio nel 1975, anno di vittoria del Campionato del Mondo Marche.
Tra le vetture più prestigiose ed uniche nel loro genere una gemma di grande valore storico, la Fiat 130HP, auto che ha compiuto 108 anni. Dopo un lungo restauro torna su strada alla “Vernasca” uno dei gioielli custoditi al Museo Nazionale dell’Automobile. La FIAT 130 HP è una delle più celebri auto da corsa dei primi del ’900, progettata per il Gran Premio di Francia del 1907, che vinse con Felice Nazzaro al volante. Montava un motore 4 cilindri da 16,3 litri con 130 CV, capace di superare i 160 km/h, una velocità eccezionale per l’epoca.
Era una vettura innovativa nata esclusivamente per le competizioni. Con questa vittoria, la FIAT si affermò come protagonista assoluta nel panorama automobilistico internazionale.
IL PROGRAMMA 29^ VERNASCA SILVER FLAG
VENERDI 13 GIUGNO 2025
14.00 – 18.00 Castell’Arquato: verifiche e distribuzione numeri
18.30 Castell’Arquato – Parco delle Driadi – Aperitivo in musica con il Gianni Azzali Jazz Quartet
SABATO 14 GIUGNO 2025
8.00 – 10.00 Castell’Arquato: verifiche e distribuzione numeri
10.00 Chiusura strada
11.00 – 12.50 Prima manche Castell’Arquato-Vernasca
13.15 Discesa a Castell’Arquato al seguito di PACE CAR
14.00 Apertura strada
14.45 Chiusura strada
15.30 – 17.15 Seconda manche Castell’Arquato-Vernasca
17.30 Discesa a Castell’Arquato al seguito di PACE CAR
18.00 Apertura strada
DOMENICA 15 GIUGNO 2025
9.30 Chiusura strada
10.30 Terza manche Castell’Arquato-Vernasca
14.00 Premiazioni Concorso – Apertura strada
14.30 Discesa a Castell’Arquato al seguito di PACE CAR










