
SCEGLI LA TESSERA ASI CHE FA PER TE E LEGGI LA MANOVELLA!
Sul numero di luglio/agosto 2025 si parla di…
La “fidanzata d’Italia” torna a guadagnarsi una copertina… È quella de La Manovella di luglio/agosto, doppio numero estivo con un ricco approfondimento delle versioni berlina e spider dell’Alfa Romeo Giulietta, entrambe lanciate nel 1955 sulla base del “Progetto 750” avviato alla fine del 1951 per completare il processo di conversione industriale iniziato con la più grande Alfa 1900. La Giulietta berlina seguirà un’evoluzione costante volta ad eliminare peccatucci di gioventù e ottimizzare il suo utilizzo ma il concetto costruttivo originario rimarrà intaccato. La Spider è una delle auto più simboliche e riconosciute non solo della storia automobilistica italiana ma pure icona socio-culturale, di costume, emblema di un’epoca in pieno fermento, quegli anni ’50 del boom economico che hanno cambiato il volto dell’Italia, facendola diventare una delle più grandi potenze industriali al mondo ma anche fucina di moda, artigianato d’eccellenza, lusso, bellezza, buon vivere. E la Giulietta Spider è uno dei più straordinari trait d’union di questi concetti.

In Italia è stata definita “la moto del prete”, perché era possibile inforcarla anche indossando una talare, ma la NER-A-CAR è nata negli USA negli anni ’20 con ben altri propositi: quelli di essere molto più di una moto e molto meno di un’auto.

Pininfarina festeggia 95 anni di stile da quando Battista “Pinin” Farina fonda a Torino la sua carrozzeria il 22 maggio 1930. Nella sua lunghissima storia ha allestito tra le più belle carrozzerie al mondo e oggi punta al futuro con una costante ricerca della perfezione.

Cinquant’anni fa nasceva l’auto di serie più costosa al mondo: la Rolls-Royce Camargue. Il suo stile (made in Pininfarina) ha sempre diviso l’opinione pubblica, ma ha contribuito al rilancio del marchio inglese e ancora oggi resta uno dei modelli più interessanti.

“Libellula rossa” è il soprannome della Yamaha YA-1 del 1955, la prima motocicletta – elegante e innovativa – prodotta dalla Casa giapponese. Modello che rappresenta l’inizio di un viaggio straordinario della Yamaha Motor Company nel mondo delle due ruote.

Tra il 1952 e il 1960, l’Italia fu teatro di un evento automobilistico unico, che univa tecnica, promozione industriale e partecipazione popolare. Il Trofeo Automobilistico Supercortemaggiore promosso da Agip rappresentò una perfetta sintesi tra spirito sportivo e strategia commerciale.

La Glas Goggomobil è la prima proposta di vettura minimale della Hans Glas GMBH. Presentata nel 1955 in versione limousine e tetto apribile, sarà affiancata dalla coupé eavrà motori fino a 400 cc.