DICI CORTINA E DICI… WINTERACE! LA CLASSICA DI INVERNO PRONTA A CAVALCARE LE DOLOMITI DAL 7 AL 9 MARZO

Sono 70 gli equipaggi che parteciperanno dal 7 al 9 marzo prossimo alla manifestazione riservata ad auto storiche e moderne di particolare interesse stilistico. I partecipanti guideranno le loro vetture lungo le strade dolomitiche per poco più di 400 chilometri suddivisi in due tappe.

Scatta il conto alla rovescia per l’undicesima edizione della WinteRace Cortina che si svolgerà dal 7 al 9 marzo 2024, evento a calendario ASI sotto l’egida del Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca “Giannino Marzotto”. Sono 70 gli equipaggi iscritti, di cui 50 alla guida di auto storiche costruite entro il 1999 e 20 con vetture inserite nella speciale sezione Icon riservata alle automobili considerate iconici punti di riferimento della produzione automobilistica mondiale. I partecipanti stranieri provengono da Belgio, Olanda, Lussemburgo, Svizzera, Messico e Montecarlo. Tra gli italiani si conferma la tendenza al passaggio di testimone della passione per il mondo delle auto storiche con la presenza di team composti da padre e figli.

In questa edizione sono state aggiunte al tracciato nuove località montane, pur mantenendo la classica lunghezza del percorso di poco più di 400 chilometri suddiviso in due tappe. Venerdì 8 marzo, dopo la partenza da Corso Italia di Cortina d’Ampezzo alle ore 9.00, i partecipanti seguiranno infatti le strade dolomitiche verso e di ritorno dall’Alpe di Siusi affrontando passi alpini come il Pinei, il Nigra e il Costalunga che non erano mai stati inseriti nei tracciati delle precedenti edizioni della WinteRace. Altre novità sono il transito per Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar, la sosta e la visita del Castello di Prösels, la presentazione delle vetture a Moena intorno alle 12.30, poco prima della sosta a Vigo di Fassa. Il rientro a Cortina d’Ampezzo prevede il transito per il Passo San Pellegrino, Falcade, Cencenighe, Caprile, Selva di Cadore e per il Passo Giau.

Sabato 9 marzo continua Rossella Labate, dopo lo start da Cortina della prima vettura, sempre alle ore 9.00 e con rientro alle ore 16.30, i partecipanti ripercorreranno nel senso inverso il Passo Giau, per poi superare Forcella Staulanza e Forcella Cibiana. In questa tappa le vetture verranno presentate intorno a Pieve di Cadore da dove, successivamente, raggiungeranno il Passo di Sant’Antonio. Dopo il transito per Padola, i partecipanti sosterranno prima a Passo Monte Croce Comelico poi a Dobbiaco. Il rientro seguirà la strada verso il Lago di Misurina e il successivo Passo Tre Croci.