A San Pellegrino Terme protagoniste le auto storiche

Il 14 e 15 Luglio  2018  il Club Orobico Auto d’epoca ha organizzato l’ottava edizione del Concorso di eleganza per auto d’epoca Città di San Pellegrino. Come nelle passate edizioni, anche quest’anno la presenza delle auto storiche  nella Città termale ha riscosso un grande successo di pubblico. Numerose le novità di questa edizione: fra tutte va segnalata quella del prologo del sabato pomeriggio allestito nella città montana di Selvino al quale ha assistito un numerosissimo pubblico di appassionati che  ha decretato vincitrice una Chevrolet Torpedo del 1929. I partecipanti all’evento sono poi stati invitati a trascorrere la serata al Resort Monte Poieto raggiunto con la cabinovia da Selvino: cena nella magnifica sala con vista sulle vallate Bergamasche, con lo sfondo delle Prealpi Orobiche e notte trascorsa nelle suite del resort. La mattina successiva trasferimento a San Pellegrino  dove le auto sono state esposte nella  splendida cornice del palazzo Liberty del Casinò Municipale. Oltre all’esposizione delle auto in concorso sul piazzale, la sala centrale del Casinò ha ospitato la Peugeot del 1892, prima auto a circolare sulle strade italiane ed una mostra pittorica sul Futurismo dove  sono state presentate 20 opere di Uberto Bonetti con tema l’automobile. Le auto in concorso sono state suddivise in varie categorie: 

-Le auto che hanno motorizzato l’Italia  che hanno consentito di esporre una Fiat Balilla, due Topolino , una Fiat 600  ed una Fiat 500 Abarth con tetto fisso;

-70 anni di Porsche che hanno visto l’esposizione di  una 356 Glaser del 1951, una 356 Pre A Vetro diviso del 1952, una Convertible e una Speedster  del ’58, una 356 B Roadster del ’60 ed una 911 Speedster del 1989;

-Auto pre belliche  con l’esposizione di una Amilcar CV del 1923, una Lancia Lambda Torpedo III serie del 1924, una Fiat 509 Torpedo del 1926, una Amilcar CGSS del ’26, una Chevrolet Torpedo del ’29, una Fiat 508 S Sport del 1933, una Singer Nine Sport 1934 e due Aprilia una sport Tubolare derivata del ’38 e una Lusso del ’39;

-Auto post belliche aperte con una Austin Healey MKII del 1951, una Jaguar XK 140 OTS del 1954,una Aurelia B24 Convertibile del ’57, una AR 2000 Touring,  una Jaguar E Type del 1968;

-Auto post belliche chiuse  con una Fiat 1500 GC SPORT del 1949, una Savio 1100 Sport del 1953, una Aurelia B20 Gt del 1955, una Citroen Traction Avant del 1957, una Flaminia Sport Zagato del 1959, una Karman Ghia 14/163 del 1963, una Giulia SS del 1965, una Dino 206 Gt , una Citroen Maserati del 1962 ed una Dino 246 Gt del 1973.

La sfilata sul Viale centrale della Città Termale e il pranzo finale hanno completato una giornata all’insegna del Motorismo storico e della cultura.

DSC02966

DSC03002

DSC03012

Leave a Comment