AL CIRCUITO DI SANTA MARINELLA RICORDANDO FELLINI

Il Trofeo d’Auto d’Epoca “La Dolce Vita” si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2020 in occasione della quarta edizione del Circuito Storico Santa Marinella, al quale prenderanno parte circa 60 auto costruite tra il 1910 e il 1970 che affronteranno un percorso tra Santa Marinella, Bracciano e Tolfa. Il Trofeo “La Dolce Vita” sarà dedicato al regista Federico Fellini in occasione del centenario dalla sua nascita.

Sarà un weekend all’insegna della cultura, della storia e della moda, potendo godere della splendida cornice che offre il territorio: saranno organizzate mostre d’arte fotografica e sfilate in abiti d’epoca ispirati alle tendenze del secolo scorso.

La manifestazione ha il patrocinio della RAI, del CONI, della Regione Lazio, di tutti i Comuni coinvolti e anche dell’ASI, Automotoclub Storico Italiano. Inoltre, il Trofeo “La Dolce Vita” 2020 ha ottenuto il patrocinio del Comitato delle Celebrazioni per il centenario di Federico Fellini. Nelle precedenti edizioni, il Trofeo è stato dedicato a un personaggio storico che ha legato la sua storia a Santa Marinella: dopo Roberto Rossellini, Guglielmo Marconi e Giorgio Bassani, l’edizione 2020 sarà quindi intitolata a Fellini.

Le auto ammesse alla partecipazione sfoggiano storie e palmares esclusivi, sono infatti appartenute a personaggi celebri (Grace Kelly, James Dean, Re Juan Carlos di Spagna), o sono state immortalate in pellicole famose (due su tutti, Il sorpasso di Dino Risi con Vittorio Gassman, La Dolce Vita di Federico Fellini con Marcello Mastroianni) e a volte rappresentano degli unicum nel panorama internazionale.

Per il terzo anno l’evento sosterrà l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù con una raccolta fondi ed è prevista l’esposizione dei disegni realizzati dai piccoli pazienti struttura di Santa Marinella, che avranno come tema proprio le auto d’epoca che partecipano all’evento.

Nella splendida cornice di Piazza Trieste a Santa Marinella, sabato 17 ottobre si terrà il Concorso di eleganza per le auto partecipanti. La giuria tecnica premierà la migliore auto per ciascuna delle seguenti categorie: Best in Show, Premio Speciale Regione Lazio, Anteguerra 1919-1940, Vetture Sport Prototipo, Vetture Sport Anni 1947-1963, Vetture Gran Turismo, Vetture Turismo, Vetture Porsche, Vetture marca Bugatti, Migliore abbinamento Vettura e Abbigliamento del conduttore Anni ‘20/’30, Migliore abbinamento Vettura-Abbigliamento del conduttore Anni ‘40/’50, Migliore abbinamento Vettura-Abbigliamento del conduttore Anni ‘60/’70, Auto più votata dai bambini dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Coppa delle Dame.