ASI CIRCUITO TRICOLORE: INNO ALLE DOLOMITI CON “LA LEGGENDA DI BASSANO”

Il terzo appuntamento di ASI Circuito Tricolore si è svolto dal 25 al 27 giugno con “La leggenda di Bassano” organizzato dal Circolo Veneto Automoto d’Epoca “G. Marzotto”. La manifestazione è terminata tra il grande pubblico che ha atteso le vetture in piazza Libertà a Bassano del Grappa (Vicenza) in una calda e assolata domenica: un bel momento di festa per tutta la città, che si è comunque svolto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Una sessantina gli equipaggi arrivati da 14 differenti Paesi sulle loro vetture storiche costruite entro il 1960 e del tipo Sport Competizione, meglio conosciute come “barchette” per la loro caratteristica carrozzeria aperta che le fa somigliare ad affusolate e veloci imbarcazioni.

La prima tappa dell’evento prevedeva un percorso di oltre 150 km sulle suggestive strade che attraversano le Dolomiti, con l’arrivo a San Martino di Castrozza alle pendici delle sue famose “Pale”. Nemmeno un improvviso e violento temporale ha affievolito l’entusiasmo dei partecipanti, che da Bassano del Grappa hanno poi toccato Valstagna, Borgo Valsugana, Primolano, Grigno.

Durante la seconda giornata è stato affrontato un circuito ad anello con partenza e arrivo a San Martino di Castrozza e passaggi a Stava, Passo Lavazè, Selva di Valgardena, Santa Cristina, Corvara, Caprile e Agordo.

Per il ritorno conclusivo a Bassano del Grappa sono state scelte le ultime soste a Lamon, Pedavena, Fonzaso e Cimon del Grappa.

ASI Circuito Tricolore torna a fine luglio con il primo evento motociclistico: il Palio del Golfo e Sidecar, a La Spezia, ormai una consuetudine dell’estate spezzina con esposizione e sfilata di sidecar, gara di regolarità in notturna per le vie del centro storico come rievocazione dello storico “Circuito della Spezia”, gara motociclistica che si teneva alla fine degli anni ‘40. La manifestazione è inserita nell’ambito degli eventi del tradizionale del Palio del Golfo, gara remiera tra le tredici borgate marinare che si affacciano sul Golfo dei Poeti, da Tellaro a Portovenere.