ASI CIRCUITO TRICOLORE “SULLE STRADE DELLA PUGLIESITÀ DOC” PER VIVERE USI, COSTUMI E TRADIZIONI FRA TRULLI E MASSERIE

“Sulle strade della pugliesità doc”, sesto appuntamento di ASI Circuito Tricolore, si è svolto dal 2 al 5 giugno tra le province di Bari e Taranto. L’evento organizzato da Aste e Bilancieri Automotoclub Città di Bitonto ha festeggiato la 20^ edizione , aggregando i partecipanti per far conoscere loro le tante eccellenze della Regione, dai luoghi culturali patrimonio UNESCO alle prelibatezze enogastronomiche, attraverso un tour a bordo di auto storiche che ha mixato scenari costieri con quelli dell’entroterra lungo le suggestive strade delimitate dai tradizionali muretti a secco, tra castelli, borghi imbiancati e antiche masserie.

Tappe principali della prima giornata sono state Alberobello e Monopoli. Venerdì 3 giugno si è andati alla scoperta di Grottaglie e del suo rinomato quartiere della ceramiche, della celebre Casa Vestita, con il suo giardino ottocentesco ed i fichidindia secolari, del medievale Castello Episcopio. La tappa si è conclusa con una coinvolgente festa contadina in masseria per un tuffo negli usi e costumi del passato. Meta di sabato 4 giugno, infine, è stata la cittadina di Rutigliano con i laboratori dei tradizionali fischietti, ben raccontanti nel museo allestito in uno storico palazzo del centro.

Tra escursioni, visite e passerelle nei centri storici, c’è stato anche il tempo di affrontare qualche gioco di abilità al volante, che ha permesso di assegnare premi agli equipaggi suddivisi nelle categorie Classic, Modern, Giovani e Femminile.

Ecco i vincitori!

Categoria Classic
Greco-Morrocchi (Mercedes-Benz 190 SL, 1957)

Categoria Modern
Gattini-Caselli (Alfa Romeo 2000 GTV, 1972)

Categoria Giovani
Maglione-Capuano (Porsche Boxter, 1999)

Categoria Femminile
Gabriella Riccardi (Mercedes-Benz 280 SL, 1969

ASI Circuito Tricolore è la rassegna di 15 manifestazioni che rappresentano il miglior connubio fra motorismo storico e promozione del territorio, tanto da godere del patrocinio dei Ministeri del Turismo, della Cultura, delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. ASI Circuito Tricolore è un format che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei territori attraverso il motorismo storico dinamico abbinato a ciò che tutto il mondo ci invidia: quell’impareggiabile mix composto da eccellenze del made in Italy come le bellezze paesaggistiche e architettoniche, l’enogastronomia, le proposte culturali, il buon vivere.

I prossimi appuntamenti in programma sono la “Vernasca Silver Flag” (10-12 giugno), “Motociclettando” (18-19 giugno), “Leggenda di Bassano” (23-26 giugno), “Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano” (1-3 luglio), “In moto sulle Alpi” (2-3 luglio), “Concorso d’Eleganza San Pellegrino Terme” (9-10 luglio), “Sibillini e dintorni” (24-27 agosto), “Circuito del Chienti e Potenza” (27-28 agosto) e “Giro Motociclistico di Sicilia” (29 settembre-2 ottobre).