Commissione ASI Green

La Commissione ASI GREEN è stata creata nel giugno 2023.

La MISSION di ASI GREEN è progettare e realizzare il futuro sostenibile della Federazione ASI sotto l’aspetto economico, sociale e in particolare ambientale

Il nostro OBIETTIVO STRATEGICO è tutelare la libera circolazione dei veicoli storici declinando la ricca cultura dell’ASI in attenzione all’ambiente e agli aspetti socioeconomici legati alle nostre passioni e competenze.

I VALORI che guidano l’agire della commissione ASI GREEN sono:

• Collaborazione – Come impegno a promuovere un dialogo costante tra tutte le parti interessate, valorizzando il contributo di ciascuno nella ricerca di soluzioni che riescano a bilanciare il patrimonio storico con le sfide ambientali e sociali.

• Innovazione Responsabile – Come approccio alla ricerca e sviluppo fondati su solide basi scientifiche, valutando la tecnologia in modo ampio e concreto per un miglioramento continuo.

• Inclusività Culturale – Come valorizzazione del patrimonio automotoristico storico quale fondamento di conoscenza, permettendo una comprensione dei tempi moderni attraverso l’integrazione di diverse prospettive e tradizioni in un quadro culturale che accolga e promuova la diversità di soluzioni e approcci.

• Eredità Educativa – Come trasmissione consapevole del patrimonio automotoristico agli appassionati ed alle nuove generazioni attraverso momenti d’incontro in grado di unire e creare ponti di conoscenza tra passato e futuro in grado di tutelare il sapere.

Manifesto ASI GREEN: è un documento trasversale alle attività. Ha l’obiettivo di dare direzione e condividere l’impegno sui temi di sostenibilità della Federazione

1. L’approccio alla sostenibilità della commissione è declinato in una visione olistica («ESG – Environmental, Social and Governance») del proprio ruolo che oltre a tenere conto degli aspetti ambientali da migliorare o mitigare, promuove e valorizza la dimensione sociale ed economica nelle quali si inserisce anche la tutela e valorizzazione della comunità locale.

2. La commissione opera con un approccio tecnico-scientifico per analizzare impatti e potenzialità dei veicoli storici, supportando la Federazione nel dialogo istituzionale verso una concezione del veicolo che ne tuteli il valore culturale e la libera circolazione.

3. La commissione, all’interno del tessuto associativo ASI e nella società civile, promuove il dialogo e la consapevolezza sulla sostenibilità applicata ai veicoli storici, misurando e ottimizzando gli impatti attraverso studi indipendenti e azioni concrete per migliorare le performance ambientali e sociali.

4. L’innovazione e la Ricerca e Sviluppo guidano l’agire della commissione in confronto e in relazione con i centri di ricerca e le università. L’ispirazione che arriva dal passato del motorismo e dell’utilizzo di veicoli come guida per nuove generazioni di progettisti, tecnici, decisori politici, collezionisti, appassionati e semplici curiosi.

5. La Commissione promuove la divulgazione delle buone pratiche e dei risultati raggiunti dalla Federazione, valorizzando il patrimonio di conoscenze ed esperienze oltre il settore dei veicoli storici, per una cultura ampia e diffusa anche all’esterno dei confini nazionali.

6. La Commissione affianca la Federazione nello sviluppo, implementazione e certificazione delle attività di sostenibilità tramite enti terzi autorevoli, garantendo l’adozione di standard internazionali, tra i progetti seguiti dalla commissione ruolo rilevante è il suo supporto all’implementa-zione e mantenimento dello standard internazionale ISO 20121:2024 il sistema di gestione per eventi sostenibili.

7. La Commissione interpreta il passato del motorismo e della locomozione veicolare come mate-ria viva da utilizzare per lo sviluppo di soluzioni per un presente ed un futuro nel quale ASI è agente stesso del cambiamento, considerando il miglioramento continuo parte integrante di questa cultura per crescere e prosperare, il miglior modo per valorizzare l’esperienza acquisita e capitalizzare la storia del settore.