PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DI “FESTIVAL CAR”, CONCORSO E TOUR D’ELEGANZA TORINESE CON LA PRESENZA DELLE GRANDI FIRME

Il palcoscenico della recente rassegna Auto Moto Turin Show ha offerto l’opportunità di conoscere i dettagli della terza edizione del Concorso d’Eleganza Festival Car promosso dal portale automotive Automoto.it e patrocinato da ASI e FIVA, in programma domenica 29 settembre (in concomitanza con la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca) nell’affascinante borgo storico di Revigliasco sulla collina torinese. L’intero paese viene allestito a festa, con le auto partecipanti che vengono esposte nel centro interamente pedonalizzato, in modo che il pubblico possa ammirare i magnifici pezzi che hanno scritto pagine di storia dell’automobile.

La nuova locandina, nata dall’estro eclettico di Ugo Nespolo, uno degli artisti italiani contemporanei di maggior spicco nel panorama internazionale, esprime il suo stile inconfondibile e vede protagonista la Maserati 200S per celebrare i 110 anni del Marchio del Tridente. In abbinamento alla locandina, spicca anche la nuova brand identity del Festival Car 2024, pensata e realizzata da Italdesign e di ispirazione futurista, in grado quindi di catturare l’anima della fervente attitudine verso il futuro e l’innovazione di quell’epoca, riproponendola in forma attualizzata.

Confermato il programma vincente dell’anno scorso, che ha visto un primo ritrovo tra i partecipanti all’interno del Castello di Moncalieri. Una volta radunate le oltre 100 vetture presenti, sarà la volta del Tour d’Elegance, la scenografica passerella che vedrà sfilare le auto da Moncalieri a Revigliasco Torinese, per poi posizionarsi all’interno del paese ed essere soggette al vaglio della giuria del Concorso d’Eleganza.

Oltre alla Best of Show verranno premiate le categorie Rock, Pop, Senior e Top Class. Quest’anno, una categoria speciale sarà dedicata al Maserati Tribute, con uno spazio e un premio che verranno assegnati a tutti coloro che parteciperanno con le vetture della Casa modenese, proprio per celebrare ulteriormente l’anniversario dei 110 anni dalla fondazione. Altra grande novità è l’apertura alla presenza in concorso ai veicoli 4×4 storici, un unicum nel panorama dei concorsi di eleganza, con una categoria speciale e uno spazio espositivo in offroad all’interno del Parco Fiorio.

Saranno tante, infine, le one-off e le vetture speciali fuori concorso presenti alla terza edizione. Già confermate, infatti, un modello di Pininfarina Automobili e uno di Italdesign, la ErreErre Fuoriserie, la Lancia Appia Zagato GTE del Museo Nazionale dell’Auto e le vetture da collezione scelte da Stellantis Heritage. Non mancano, poi, diversi spunti in casa Alfa Romeo con gli anniversari 70° di Giulietta e i 50° dell’Alfetta GT, oltre i 40 anni della Lancia Thema e i 75 anni del brand Abarth.

L’evento è aperto al pubblico gratuitamente. Per partecipare con la propria vettura a Festival Car è necessario presentare la candidatura entro il 15 luglio 2024 dal sito https://festivalcar.autoappassionati.it/