LA BIRUSA DELLA COLLEZIONE ASI BERTONE IN PASSERELLA AL CONCORSO D’ELEGANZA DI VILLA D’ESTE

Anche quest’anno il Veteran Car Club di Como assume un ruolo rilevante nel contesto del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, in programma dal 19 al 21 maggio a Cernobbio, sul lago di Como. Come evento collaterale del celebre premio istituito nel 1929, si tiene infatti a Villa Erba una passerella di selezionate auto storiche (sabato 20 maggio dalle 10.00 alle 15.00) alla quale il Veteran Car Club Como, federato ASI dal 1978, è stato invitato a partecipare curandone l’esposizione voluta da BMW Group, organizzatore del Concorso d’Eleganza.

La proposta espositiva di Villa Erba si apre ad un ventaglio di venti gioielli storici e si articola in quattro marchi iconici italiani che hanno caratterizzato il dopoguerra: Alfa Romeo, Lancia, Ferrari e Fiat, oltre ad una sezione mista di marchi di rilievo come Mercedes e Volkswagen, Peugeot e Porsche e anche la rara Volga che rappresenta i Paesi dell’Est.

Punta di diamante dello show sarà il prototipo Birusa della Collezione ASI Bertone, che per un giorno esce dal Museo Volandia, a Malpensa, dov’è esposta l’intera collezione acquisita da ASI nel 2015. La Birusa venne proposta nel 2003 per omaggiare la figura di Eva Marzone, campionessa motociclistica torinese degli anni ‘30, nota negli ambienti sportivi con il soprannome di “Birusa” (dal dialetto piemontese ardimentosa, audace). La vettura è dotata di telaio monoscocca in alluminio, derivato dalla BMW Z8, e di un propulsore da 4,9 litri V8 per 400 CV abbinato ad un cambio manuale a sei marce. Le portiere sono integrate nel tettuccio e composte da un vetro ad alta resistenza del calore, ricoperto da una pellicola PVP. Integra un sistema a raggi infrarossi per la guida notturna.

La Collezione ASI Bertone è composta da 79 esemplari tra veicoli, telai e modelli realizzati dalla celebre carrozzeria torinese. Comprende mezzi di grande valore storico come Lamborghini Miura, Espada e Countach, Lancia Stratos, Alfa Romeo Giulia SS, Giulia Sprint, Montreal e alcuni rari prototipi come appunto la Birusa.