ALFA ROMEO “DUETTO” PORTABANDIERA DEL MADE IN ITALY NEL RADUNO NAZIONALE DEL CLUB DI MODELLO FEDERATO ASI

Si è concluso così, il raduno nazionale targato 2023 del Club Alfa Romeo Duetto, che da venerdì 15 a domenica 17 settembre ha visto come protagonisti più di 50 equipaggi, allineati in un lungo serpentone colorato in partenza dalle rive del Santerno di Imola, sede dello storico autodromo di Formula 1, fino a Montecatini Terme, formando un quadro già dipinto dei colori di fine estate. Da più di vent’anni il Club Alfa Romeo Duetto, con oltre 600 soci sparsi sull’intera Penisola, promuove il motorismo storico in diverse regioni d’Italia proprio in abbinamento alla promozione culturale e turistica del territorio.

L’evento è entrato nel vivo con la visita alla Rocca Sforzesca e al Palazzo Tozzoni di Imola per poi proseguire con le auto verso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, dove ad attendere le Spider Alfa c’era il Sindaco Marco Panieri, che con l’amministrazione comunale ha organizzato una particolare accoglienza permettendo a tutti gli entusiasti partecipanti, due giri di parata in pista con sosta sulla griglia di partenza per la foto di rito. Ospite d’onore, con una vera e propria rarità, Renzo Benito Battilani, grande collezionista e profondo conoscitore di motociclismo. La sua Collezione riunisce numerose moto d’epoca e storiche prodotte da ditte italiane e straniere dall’inizio del Novecento al 1940. Per l’occasione ha voluto omaggiare gli amici del Club Alfa Romeo Duetto con un modellino della Spider seconda serie, in scala 1:2 perfettamente fedele all’originale e funzionante. Grande stupore e incredulità ha suscitato tra i presenti, quando a un tratto la piccola auto è stata addirittura messa in moto.

La giornata si è poi conclusa con la partenza delle Duetto verso la Toscana, per raggiungere Montecatini Terme, quasi a ricordare come Imola e i Duetto siano ambasciatori del “Made in Italy”, ognuno con il proprio ruolo. L’arrivo in serata presso il Villaggio San Lorenzo e Santa Caterina a Pescia ha concesso ai partecipanti momenti di relax con la cena nel salone delle feste.

La domenica è iniziata con il trasferimento in gruppo verso Montecatini Terme per la visita del borgo di Montecatini Alto. Arrivare a Montecatini Alto viaggiando su strada è uno dei modi più classici per raggiungere la destinazione: il piacere di guidare “slow” al volante di una Duetto è secondo solo alla bellezza del paesaggio circostante. Dal 4 giugno 1898, per avere la possibilità di godere appieno della bellezza del panorama, è operativa la Funicolare storica di Montecatini.

L’impegno del direttivo, capitanato dal presidente Massimo Mello Ceresa, e degli organizzatori Luca Alberghini, Francesco Gori, Andrea Bozzi e Bartolomeo Pizza, è stato ben ripagato dalla grande soddisfazione e dal clima gioviale, che come sempre avvolgono tutti i partecipanti.