MOTORI E MUSICA: FLASH MOB A CREMONA!

Sabato 26 settembre, un “flash mob” ha fermato lo scorrere del tempo nella secolare piazza del Duomo di Cremona, con i musicisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana giunti a bordo di automobili cariche di anni e di fascino. Il colpo d’occhio prendeva d’infilata la facciata del Duomo, il Torrazzo “cartaceo e struggente”, le vecchie signore a quattroruote, le propaggini del Battistero e la folla sorpresa dalle trombe della marcia Trionfale dell’Aida, il brano che ha dato il via alla manifestazione organizzata dal Club Amatori Veicoli d’Epoca Cremona intitolata “Omaggio a Cremona”. Così, inaspettatamente, ha avuto inizio il primo “flash mob” della storia sociale della città.

“Nel giorno dedicato al veicolo storico – ha spiegato il Presidente del Cavec, Claudio Pugnoli – abbiamo scelto il Flash Mob, che Cremona non conosceva, per dare il nostro contributo alla cultura della città. Il successo è stato superiore alle nostre più rosee previsioni. Un numeroso pubblico ha potuto ammirare le splendide automobili anteguerra dei nostri soci e apprezzare la professionalità dei musicisti, contagiato da un’atmosfera allegra e divertente, dopo i mesi bui in cui Cremona è precipitata a causa del Covid-19”.

Ma che cosa è il “flash mob”? La traduzione già lo spiega: flash, lampo, evento rapido, e mob, folla. Un gruppo di persone si trova in uno spazio pubblico dove ha luogo un’esibizione musicale e in poco tempo se ne va. Un’azione che non cerca un ritorno economico, senza scopi politici, commerciali, di lucro o di protesta.

Confusi nella folla tipica del sabato pomeriggio distribuita ai tavolini dei bar, seduta sui gradini della facciata del Duomo o ferma in chiacchere sulla superficie della piazza, dal pavimento reso più vivido dal vento, gli assessori Barbara Manfredini (Turismo) e Luca Burgazzi (Sistemi Culturali) e il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti. Puntuale, all’ora stabilita dal programma curato dai consiglieri del Cavec, ha avuto inizio l’attraente arrivo delle vecchie automobili che ha suscitato sorpresa e ammirazione.