L’Automotoclub Storico Italiano ha dato vita alla “Fondazione ASI per il Motorismo Storico ETS”, nuova realtà in seno alla Federazione che ha lo scopo di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale nell’ambito della cultura della locomozione e della motorizzazione storica italiana. Ne valorizzerà l’importanza promuovendone la diffusione – anche con particolare attenzione alle giovani generazioni – nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.
La Fondazione ASI ETS (Ente Terzo Settore) sta iniziando la sua attività volta a promuovere il motorismo storico attraverso iniziative di formazione, studi, ricerche, interventi per la tutela del patrimonio motoristico tra i quali rientrano le Collezioni ASI ma anche convegni, seminari e molto altro.
Per aiutarci a iniziare questo percorso è possibile donare il proprio 5×1000 alla Fondazione ASI ETS utilizzando il Codice Fiscale 97908560010. Un piccolo gesto per rendersi ulteriormente protagonisti della tutela e valorizzazione dell’importantissimo patrimonio veicolare italiano che deve includere non solo la possibilità di conservare e prendersi cura dei mezzi con adeguate tutele ma anche quello di continuare ad utilizzarli con le idee chiare sul loro reale impatto ambientale e sulla loro sostenibilità. Sono proprio queste la direzioni verso le quali ASI si sta muovendo.
Nell’ambito delle sue attività, la Fondazione ASI ETS promuoverà e potrà costituire rapporti, collaborazioni, partenariati e joint ventures con altri soggetti – persone fisiche ed enti, pubblici e privati – e società nazionali e internazionali, che perseguano finalità analoghe. La Fondazione è un patrimonio vincolato ad uno scopo e come tale è l’ente per sua natura più adatto alla protezione, alla promozione e alla valorizzazione di un patrimonio, quale quello delle collezioni, senza escludere il corredo di attività formative e culturali che può mettere in atto.
È una struttura che permette la generazione di valore, autogenerazione di opportunità, come pure adattamento modulare alle dinamiche reali e all’individuazione di meccanismi di salvaguardia interni.
Nello specifico, la Fondazione ASI ETS pone la sua attenzione su iniziative legate all’istruzione e alla formazione professionale, universitaria e post- universitaria, con l’istituzione di premi, riconoscimenti e borse di studio. Si fa promotrice di studi e ricerche nel campo del restauro dei veicoli storici, così come di interventi per la tutela del patrimonio culturale e del paesaggio. Organizza mostre ed esposizioni, attività turistiche e di interesse sociale, convegni e seminari.
Altro ambito di grande importanza è quello della gestione delle Collezioni ASI o di altre raccolte delle quali sarà comodataria o locatrice. E, ancora, può occuparsi di pubblicazione di libri, riviste, documenti e quant’altro possa divulgare notizie e contenuti relativi al motorismo storico.