PREMIO INNOVAZIONE SMAU ALLA STARTUP TOLEMAICA PER L’APPLICAZIONE DATACLICK SVILUPPATA DA ASI NELLA FOTOCERTIFICAZIONE

Da sinistra, Enrico Pagliarini (Radio 24), Agnese Di Matteo (Consigliere ASI) e Pierantonio Macola (Presidente Smau).

Il 16 e 17 dicembre si è svolta l’ottava edizione di Smau Napoli, ultima tappa del Roadshow Smau, circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale. Un appuntamento di riferimento per le imprese che vogliono avviare attività di sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione.

Su questo importante palcoscenico, l’Automotoclub Storico Italiano ha affiancato la startup Tolemaica, condividendo il Premio Innovazione SMAU “Eccellenza italiana modello di innovazione per Imprese e Pubbliche Amministrazioni”, grazie alla realizzazione dell’applicazione “Data Click” per la foto certificata. Tale sistema, infatti, è in fase di sperimentazione da parte di ASI per sviluppare un nuovo processo di datacertazione con valore legale, finalizzato ad ottimizzare le procedure di rilascio dei Certificati di Rilevanza Storica per i veicoli.

Tolemaica è una startup innovativa fondata a Napoli nel 2015. Ha sviluppato la tecnologia IAC (Instant Automatic Certification) portandola ai brevetti ed ai copyright nazionali e internazionali. Da IAC sono nate le prime declinazioni per la certificazione di data e luogo di fotografie attraverso le app per smartphone OwnClick e DataClick.

Aggiudicatrice del Bando della Regione Campania “Startup Innovative 2017”, Tolemaica è stata selezionata per partecipare agli Smau 2018 di Londra, Berlino e Milano, cogliendo il “Premio Innovazione Smau 2018”. Nel 2019 ha partecipato al CES di Las Vegas raccogliendo l’attenzione di una nutrita platea internazionale. Dopo essere stata premiata a “Lets Change the World” organizzata da NttData, colosso nipponico che successivamente ha stipulato una partnership tecnica e commerciale per poi entrare nel capitale di Tolemaica con una quota di minoranza.