SCEGLI LA TESSERA ASI CHE FA PER TE E LEGGI LA MANOVELLA! È USCITO IL NUMERO DI GIUGNO CON IL GRANDE “AGO” IN COPERTINA

LEGGI LA MANOVELLA DI GIUGNO!

Giacomo “Ago” Agostini merita sempre una copertina! Ancora una volta è stato il “re” dell’ASI MotoShow, facendo impazzire i tantissimi appassionati che non hanno mancato l’appuntamento a Varano de’ Melegari. Per la prima volta era presente anche Danilo Petrucci, insieme a Marco Melandri e a tanti altri campioni delle due ruote. La quantità di pubblico che ha gremito gli spalti nell’intero weekend e stata un’enorme soddisfazione che ha ripagato tutto l’impegno profuso nell’organizzazione di un evento che si e ormai affermato, a livello nazionale e internazionale, come una delle manifestazioni di riferimento assoluto del settore.

Da Giorgetto a Fabrizio… l’asse dello stile. Affascinato dall’attività del padre, Fabrizio Giugiaro racconta un mestiere difficile e le sue continue evoluzioni, non solo legate al design, ma anche alla metodologia di lavoro.

La prima rossa mondiale. Nel 1959 la Ferrari conquistava il primo titolo mondiale della sua storia con Alberto Ascari. Merito del pilota milanese, uno che, come disse Enzo Ferrari, “Quando partiva in testa era irraggiungibile”; ma merito anche della 500 F2, la migliore monoposto dei primi anni ’50, nonché una delle pietre miliari nella storia del Cavallino.

Avviamento allo sport. CV e CS sono le prime “cyclecar” prodotte dalla francese Amilcar a offrire prestazioni maggiori dell’originario modello base CC, gettando le basi dei leggendari modelli da corsa leggeri CGS e CGSS. Più uniche che rare, le abbiamo intercettate al recente raduno del club ufficiale Cercle Pégase Amilcar.

Alfa Romeo 147 GTA: un concerto per violino (di Arese). All’edizione primaverile di ASI in Pista abbiamo provato una purosangue italiana, la compatta sportiva dal carattere rude e dal motore idilliaco: un connubio che non conquista solo sulla carta…

Gabriel Voisin e l’automobile funzionale. Un genio, un artista, uno scultore, un musicista, un poeta, un filosofo, un inventore capitano d’industria e uno dei padri dell’aviazione. Un uomo sempre visionario, orgoglioso e al contempo amante della funzionalità e della semplicità.

Nonostante i contenuti da berlina di buona fattura, motori brillanti e aspetto piacevole da non farla sembrare troppo specialistica, la Opel Frontera è un fuoristrada vero. Abbiamo trovato un’ultimissima serie – B Phase II – nel ricchissimo allestimento studiato insieme al colosso della fotografia Olympus.

La tecnica motoristica tradizionale può avere un futuro: Mazda rispolvera un grande classico del passato, il sei cilindri in linea diesel, e lo attualizza ai nuovi trend ecologici.