AL VIA, IN EMILIA ROMAGNA, LE SELEZIONI PER IL CORSO DI FORMAZIONE DI “TECNICO RESTAURATORE DELLA MECCANICA DELL’AUTO D’EPOCA”

Anche quest’anno la Regione Emilia Romagna ha approvato il percorso IFTS “Tecnico restauratore della meccanica dell’auto d’epoca” giunto alla sua seconda edizione e promosso dall’IIS A. Ferrari di Maranello (Mo), dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dal Dipartimento di Ingegneria – Università degli Studi di Ferrara, e con la partecipazione degli enti di formazione Ecipar e Cni-Ecipar. L’Automotoclub Storico Italiano ha riconfermato il suo patrocinio e la partecipazione di docenti che fanno parte della propria Commissione Cultura.

“Il primo pensiero – ha commentato Francesco Gherardini, Università di Modena e Reggio Emilia – va a chi, come ASI, ha appoggiato il corso fin dalle prime edizioni, permettendoci di presentare un progetto formativo che vanta continuità, qualità dei contenuti e degli interventi e messa a regime di elementi innovativi. Ciò ha permesso di avere importanti risultati anche in termini occupazionali nel settore, favorendo l’inserimento di diversi giovani”.

Ecco tutti i dettagli del corso.

SEDE DIDATTICA: Modena sede Cni-Ecipar- via Malavolti, 27

DESCRIZIONE PROFILO
La figura professionale in uscita dal percorso IFTS si occuperà di ricercare fonti documentative dell’automobilismo territoriale per programmare interventi di restauro delle parti meccaniche delle auto d’epoca nel rispetto di forme, disegni e colori dei modelli originali. Conoscerà i materiali utilizzati per la costruzione delle auto e, attraverso analisi metallografica, sarà in grado di stabilire modalità per il recupero o il rifacimento, anche in forma prototipale dei componenti riproducendone con tecniche di design e software di progettazione le forme e le prestazioni attese. Utilizzerà
macchine, strumenti, attrezzature che favoriscono lo sviluppo di lavorazioni di qualità e con tempi ridotti aumentando il grado di soddisfazione del cliente finale e quindi il livello di fidelizzazione potenziando la diffusione del Made in Italy.

CONTENUTI PERCORSO
Socializzazione e orientamento; comunicazione e team working; sicurezza; organizzazione aziendale; matematica/statistica; inglese tecnico; tecniche di saldatura; macchine utensili e lavorazioni meccaniche (anche filettatura e limatura); misure e strumenti di misura; marchi storici Normativa a tutela del Made in Italy; meccanica generale dei veicoli, manutenzione; materiali e tecnologie di prototipazione; disegno tecnico e software di progettazione3D scanning, reverse modelling e additive manufacturing; processo di restauro del telaio; restauro della meccanica del veicolo storico e manutenzione ordinaria; marketing e gestione del cliente.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
800 ore di cui 280 di stage, periodo di svolgimento: novembre 2022 – novembre 2023

NUMERO PARTECIPANTI: 20

ATTESTATO RILASCIATO
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy.

DESTINATARI E REQUISITI ACCESSO
Giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia Romagna. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali, a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Sarà ritenuto preferenziale il possesso di: diploma tecnico/tecnologico in ambito meccanico, diploma di liceo scientifico. In relazione all’asse culturale dei linguaggi è requisito d’accesso la buona conoscenza della lingua inglese e una buona conoscenza dell’informatica.

ISCRIZIONI Entro il 26 OTTOBRE 2022
Per iscriversi è necessario presentare domanda a: Cni-Ecipar soc. cons a r.l. via Malavolti, 27 – Modena.
Il modulo d’iscrizione è scaricabile dal sito: www.cniecipar.com
Referente: Vania Spezzani Tel. 059 269800 E-mail: spezzani@mo.cna.it

SELEZIONE
La selezione prevede una prova scritta e un colloquio individuale/motivazionale, prova scritta (1 ora circa) così articolata (peso 50%): 1 sezione a risposta aperta; 1 sezione con strumenti psicologici 1 o più prove tecniche a risposte multiple sugli item indicati nei prerequisiti. Colloqui individuali (20 minuti circa) – peso 50% – finalizzati a discutere ed approfondire gli aspetti emersi dalla prova scritta, valutare la consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza al progetto professionale espresso misurando: capacità relazionali e atteggiamento propositivo, esperienza precedente nell’ambito di riferimento, capacità organizzative, problem solving, lavoro in team e per obiettivi, motivazione alla partecipazione al corso coerenza con il proprio progetto di sviluppo professionale.

Imprese e altri soggetti che partecipano all’iniziativa
Automobili Lamborghini Spa; Maserati Spa; Ferrari Classiche; Autofficina Sauro; Bacchelli & Villa srl; Brandoli Egidio srl; Cremonini Carrozzeria srl; Controllo qualità srl; CCW srl; Candini Classiche; Campana Onorio; Gruppo Promotor srl; Modelleria Modenese; Modena Motori; Società Carrozzai Nonantola; Autorettifica Modenese; Autofficina Gozzoli; SG Racing; Carrozzeria Morandi Massimo di Bergonzini Massimiliano e C snc; AB Auto di Bisi Andrea; Autocarrozzeria City Car; Autocarrozzeria Frignani snc; Carrozzeria Mirage srl; Retrogarage srl; Scuderia Belle Epoque srl; Speedcar; AISA -Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile; ASI-Automotoclub Storico Italiano; MAUTO- Museo dell’automobile di Torino; Museo Stanguellini; Collezione Umberto Panini; Collezione Righini; Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme; ModenArteMotori; Fondazione ITS Maker.