LE DESTINAZIONI DEI FONDI RACCOLTI CON “INSIEME PER FERMARE IL COVID”

Destinazione fondi Covid

Il 16 marzo 2020, appena scattata l’emergenza sanitaria per la diffusione del virus Covid-19, l’Automotoclub Storico Italiano ha lanciato la raccolta fondi “Insieme per fermare il Covid”: un’iniziativa coordinata dalla Cabina di Regia Benessere Italia (organo tecnico della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e promossa insieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e UNICEF Italia.

ASI ha inteso interpretare al meglio il suo ruolo di ente morale di diritto privato, che da anni svolge funzione pubblica, affiancandosi alle Istituzioni per fare concretamente fronte all’emergenza. Con questo obiettivo, inoltre, ha deciso di destinare a questa raccolta 1 milione di euro, che normalmente vengono destinati ad attività di promozione del motorismo storico e dei territori in tutta Italia. A questo primo intervento di ASI sono seguiti quelli dei Club Federati del Paese, che hanno raggiunto i 66.643 euro.

La campagna “Insieme per fermare il Covid” ha quindi raccolto – dai canali ASI – 1.066.643 euro: di questi, 315.000 euro sono stati destinati all’acquisto di presidi sanitari, comprese 500.000 mascherine chirurgiche che sono state inviate ai comuni delle regioni in quel momento più in difficoltà: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto. Il tutto è stato coordinato dalla Cabina di Regia Benessere Italia con la collaborazione del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), che si è immediatamente attivato e ha rapidamente messo a disposizione dei paesi più colpiti la sua rete mondiale di uffici e le proprie partnership strategiche, potendo così aiutare a reperire e mobilitare i materiali sanitari di prima necessità, estremamente difficili da trovare in quella prima, complicata fase dell’emergenza sanitaria.

Nei mesi successivi, sempre con il coordinamento della Cabina di Regia Benessere Italia, sono stati destinati altri fondi direttamente ai territori più colpiti. In particolare: il 14 maggio 2020, 100.000 euro sono andati al Fondo di Mutuo Soccorso istituito dal Comune di Bergamo; il 15 ottobre 2020, altri 80.000 euro sono andati a ciascuna Città Metropolitana di Messina, Catania, Palermo, Reggio Calabria e Napoli; infine, il 21 gennaio 2021, 80.854 euro e 119.146 euro sono andati rispettivamente alle reti dei comuni di Puglia e Basilicata (Convenzione ex art. 30 del TUEL) tramite i capofila Gioia del Colle (BA) e San Fele (PZ).

Attualmente, la Cabina di Regia Benessere Italia sta coordinando la destinazione dei restanti 51.643 euro, che andranno ad interventi di recupero a favore dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Questa prima, responsabile e concreta azione di ASI in seno alla Cabina di Regia ha permesso alla Federazione di accreditarsi stabilmente presso le Istituzioni nazionali e presso i Ministeri, diventando stakeholder di riferimento per progetti legati allo sviluppo equo e sostenibile del Paese.