ASI ALLA CONFERENZA NAZIONALE DEL TURISMO MOTORISTICO

Conferenza Nazionale del Turismo Motoristico

GIOVEDÌ 20 MAGGIO IN DIRETTA STREAMING DALLA SEDE ANCI DI ROMA E DAL MUSEO FERRARI DI MARANELLO CON LA PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO DEL TURISMO MASSIMO GARAVAGLIA

“Presenteremo un Piano ambizioso di ripartenza e sviluppo, che può contare su una platea di milioni di appassionati e potenziali turisti, e su una rete che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy dei motori”. È quanto afferma Luigi Zironi, presidente dell’Associazione Città dei Motori e sindaco di Maranello, presentando la Conferenza Nazionale del Turismo Motoristico, che si terrà in diretta streaming giovedì 20 maggio dalla sede dell’Anci a Roma e dal Museo Ferrari di Maranello.

Nella Conferenza si discuterà del Piano di settore elaborato dalla stessa Città dei Motori, rete Anci che ad oggi raggruppa 31 Comuni a “vocazione” motoristica e che vede il coinvolgimento dell’Automotoclub Storico Italiano grazie ad un protocollo d’intesa siglato con Città dei Motori nel 2019.

La Conferenza sarà articolata in diversi panel tematici: musei e circuiti, federazioni, alberghi e ospitalità, innovazione e mobilità alternative. I lavori saranno aperti da un saluto del presidente Anci Antonio Decaro, mentre Roberto Di Vincenzo, presidente di Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche di Unioncamere) presenterà uno studio sul peso – attuale e potenziale – del settore motoristico nel comparto complessivo del turismo che si indirizza verso l’Italia.

L’intervento del presidente ASI, Alberto Scuro, verterà sull’importanza e sul peso del motorismo storico, che incide in maniera preponderante sul turismo. “Abbiamo una visione sistemica e strategica – anticipa il presidente Scuro – per avviare soluzioni innovative che potrebbero costituire un rilancio per l’economia diffusa, con il motorismo come partner invidiabile per il suo potenziale. ASI ha già realizzato guide regionali e locali del turismo motoristico con indicazioni dei percorsi più affascinanti da attraversare con i veicoli storici, con punti di interesse legati alla cultura, alle tradizioni, all’ospitalità.”

Questo il link per seguire la Conferenza del 20 maggio in diretta streaming:

https://www.natlivetv.com/media-solutions/anci.php