Lo spettacolo della Leggenda

100 equipaggi provenienti da tutto il mondo hanno firmato l’edizione 2018 de  « La Leggenda di Bassano » gara di regolarità organizzata dal 21 al 24 giugno dal Circolo Veneto Automoto d’Epoca Giannino Marzotto e riservata a  vetture sport-barchetta da competizione costruite fino al 1960. Hanno vinto i vicentini Andrea Giacoppo-Daniela Grillone Tecioiu su Fiat 508 S Coppa d’Oro del 1933. Sul podio Roberto e Francesca Miatto su Aston Martin Le Mans del 1933 e Maurizio Piantelli-Paola Montaldi su Bentley Speed Model del 1926.

La manifestazione a calendario FIVA ed Asi, si è articolata su oltre 650 chilometri. La partenza del 22 giugno, come ogni anno è stata data da Villa Cà Cornaro a Romano d’Ezzelino, alle porte di Bassano del Grappa.

Durante la prima tappa gli equipaggi hanno affrontato prima l’Altopiano di Asiago, in un clima decisamente autunnale, poi hanno superato Passo Vezzena, e si sono diretti prima a Trento e poi a Bolzano, dove le vetture sono state accolte dal consueto caloroso abbraccio di Piazza Walther. Il giorno dopo, lasciata Bolzano si è percorsa la Valle d’Isarco, quindi il Passo delle Erbe, la Val Badia fino a San Vigilio,  e a seguire il Passo Furcia e Plan de Corones per poi arrivare a Dobbiaco. La carovana ha quindi proseguito fino alla suggestiva sosta al Passo di Monte Croce di Comelico, dominato dalle tre cime di Lavaredo. Dopo lo sconfinamento in Friuli Venezia-Giulia fino a Sauris le auto hanno superato il Passo della Mauria ed il Passo Cibiana per concludere ad Alleghe. Domenica, 24 giugno, le auto storiche hanno raggiunto Agordo per poi varcare le porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. A seguire Feltre e Bassano del Grappa per il gran finale in Piazza Libertà. Poi tutti alle Distillerie Poli di Schiavon per il pranzo e le premiazioni.

 

ROBY6318

ROBY6085

 

Leave a Comment