NUOVA MOSTRA MODENART A BOLOGNA, DAL 2 AL 12 FEBBRAIO NELL’AMBITO DELLA PRESTIGIOSA RASSEGNA ART CITY

Le tre Ferrari P4 vincitrici di Daytona 1967, la leggendaria Ferrari Testarossa, la 250 GT Berlinetta a passo corto, la gloriosa 250 GTO, la Maserati Tipo 151/3, la mitica Shelby Cobra Daytona. A Modena, in due decenni entusiasmanti iniziati a metà degli anni ‘50, Giancarlo Guerra, Afro Gibellini, Oriello Leonardi e Fernando Baccarini hanno dato alla luce alcuni dei più bei gioielli della storia dell’automobile. Le loro innumerevoli vittorie, combinate con la loro bellezza splendente, li hanno fatti entrare nella leggenda. Ma pochi sanno che queste linee ammalianti e queste curve superbe sono state create dai Maestri Carrozzieri modenesi.

Immaginiamo di riunire nella stessa collezione tutti questi capolavori “made in Modena”, oggetti di culto oggi sparsi nei cinque continenti. Un sogno che neppure il più fortunato dei collezionisti potrebbe mai realizzare. Eppure è successo, e il merito va ai creatori originari di queste opere: i Maestri Carrozzieri modenesi.

Ormai ben oltre l’età della pensione hanno dedicato anni di lavoro per ricostruire, con le stesse tecniche, gli stessi strumenti e le stesse mani, le carrozzerie diventate leggenda. Una collezione unica al mondo, in mostra dal 2 al 12 febbraio 2023 – nell’ambito della rassegna Art City Bologna – presso la sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 50, Bologna.